37 - Col Vert - anello da Arnad e Verrès

Il percorso nasce per gli escursionisti, alcuni cartelli indicano la percorrenza complessiva in 4 ore che è all’incirca quanto occorre per effettuare il giro in mtb, comprensivo di soste e foto.

Quindi si tratta di un percorso di mezza giornata, da evitare dopo la pioggia e nelle ore più calde.

La segnaletica è evidente, sempre sentiero n.3 in salita, in discesa da Fornelle i sentieri n.2 e n.3 sono coincidenti fino a poco dopo Barmelongue dove bisogna seguire il n.2 ad un bivio.

Ad Arnad si trovano parcheggi anche lungo la strada principale SS 26 (ad esempio Supermercato Crai) , e si prosegue in mtb su asfalto fino a Verres per iniziare a salire con pendenze subito sostenute verso il Castello di Verrès. Tre km sono di pianura e nove di salita per un dislivello complessivo di 1050 m, per fortuna 95% su asfalto e con fitta vegetazione.

Salendo si incrociano diverse borgate, Località Casset, Rovarey, Polarey, Vert. Le prime borgate si affacciano magnificamente sul Castello di Verres.

Il cartello di discesa al Col Vert è molto evidente, imbocca una larga strada completamente inerbita fino a Fornelle m.1290.
Anche qui i cartelli sono inequivocabili, si scende lungo il muro di contenimento a sinistra e si prosegue su sentierino spesso con bici al fianco causa terreno a tratti roccioso e abbastanza disconnesso. Dopo Barmelongue, ad un bivio nel bosco proseguire sul sentiero meno definito a destra per arrivare a Salè (volutamente nella traccia c’è uno sbavo dopo Barmelongue ad indicare il punto esatto del bivio, una pietra segnata nel bosco) .
Si prosegue su asfalto per circa un km e poi si imbocca strada bianca per Avieil. Nel centro della borgata c’è una fontana, bisogna proseguire sulla sinistra e imboccare la mulattiera: è un ciottolato dapprima molto largo, forse la parte più divertente è quella finale dove si restringe un po’. In discesa vista spettacolare sul Forte di Bard.

L’escursionista editore n.12 – Basse Valli d’Ayas e del Lys - Carta dei sentieri (1:25.000)




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A5 To-Ao, uscita Pont S.Martin, alla rotonda proseguire a sinistra verso Bard e Arnad, parcheggio a dx dopo il cartello del paese

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gmzolenart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.07.2019
Località
Arnad
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
4 h totali
Distanza
19
Dislivello
1050 m
Difficoltà tecnica
tc+/mc-bc
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
161
Downloads
28
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors