|
DOLOMITI KE SPETTAKOLO DAY 2 S.VIGILIO GRAN PIZAT FORC MEDESC COL LOCIA |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Buongiorno bikers ,voilà il secondo giorno del meraviglioso tour DOLOMITIKO.
Start da S.Vigilio e su asfalto e sterrato raggiungiamo la base del Gran Pizat. Spallatina veloce (10 min) sul sentiero appena sistemato e siamo in cima. PANORAMA TOP
Inizia la discesa su facile crinale panoramico... stupenda ...come il sentiero pedalato,e la discesa sino a Fontanela. Da qui per asfalto e sterratoni con un' ultimo tratto di sentiero arriviamo alla Crusc. Parte ora un bel sentiero mangia e bevi,assai frequentato, sino al bivio per forcella Medesc. Dal bivio con trabattamenti vari si riesce a pedalare a tratti sino al ghiaione sotto la forcella. Inizia la bella salita alla forcella Medesc ,che con voglia di togliere e metter la bici in spalla, alterna anche qualche tratto ciclabile(pochi) tra i vari tornanti con pendenze umane.... Verso la fine il fondo diventa inconsistente e richiede molta attenzione ....specialmente l'ultimo tratto...OCIUUUUU FBL
Dalla forcella visioni mistiche sulle Dolomiti.....POSTI DELLA MADONNA come la discesa a seguire....in un panorama lunare .In questo tratto ,ci sarà qualche risalita ,non sempre ciclabile ed un tratto finale bello impegnativo al di sopra del rifugio Lavarella.
DALLA FORCELLA MEDESC AL RIFUGIO LAVARELLA IL POSTO E DI UNA BELLEZZA UNICA!!!
Saliamo ora in sterrato sino al passo Limo e scendiamo alla Capanna Alpina dove guideremo in un'altro vallone mozzafiato sino al Col de Locia( TOP TOP TOP).
Inizia la tecnica discesa verso l'Armentarola. che dire....( TOP TOP) diversi gradoni non facili ed un primissimo tratto consigliato a piedi(scalinata stretta e ripida).
Ultime fatiche e si sale al passo Falzarego seguendo la traccia praticamente tutta sterrata.
La prima parte sino all'incrocio con l'asfalto riporta però il divieto BIKE. OCIU in alternativa salire in asfalto e fare l'ultimo tratto.
Giunti al passo di Valparola per chi è ancora facoltoso si imbocca l'ultimo sentiero che corre a fianco alla strada sino al Falzarego( brevi tratti non ciclabili). In alternativa stare sul bitume.
Si chiude un giro fantastico a 5 STELLE dedicato a chi ha buona capacità nell'affrontare la montagna con spirito alpinistico. KE SPETTAKOLOOOO!!!! TOP
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
A71
25.07.2019 21:25
Paesaggio da 10 divertimento da quando si prende il 12A fino a Lavarella direi ben poco..
Io visto il meteo ho poi variato, scendendo diretto al Pederù per fare il bosco fino a Plan de Mareo. Sono poi salito a Ju de rit via sentiero 13, che forse non è il metodo migliore per rientrare, poi sono sceso a Specia e risalito all’armentara per poi arrivare nuovamente alla Crusc e scendere verso San Cassiano, seguendo il 12 fino a la villa e Pedràces... ero finito .....
Ps per salire verso Armentara da Plan de mareo c’è qualcosa di meglio??