|
Il percorso delle acque |
Il giro proposto ricalca uno dei "Percorsi d'acqua per quattro stagioni" proposti dalla Comunità Montana del Gemonese che si snoda tra il fiume Tagliamento, il canale Ledra ed il lago di Cavazzo.
Partenza da piazza Dante a Osoppo presso il semaforo; ci si immette verso il centro del paese fino ad incontrare sulla dx la salita al forte; la si percorre fino al primo tornante e la si abbandona per scendere lungo il sentiero che ci riporta sulla FVG1.
Si segue la FVG_1 per asfalto e sterrato fino al ponte di Braulins, attraversato il quale si procede sulla sinistra per 330 m. per poi abbandonare la strada ed immergerci negli sterrati del Tagliamento. Si procede sull'itinerario sassoso per poi risalire il canale Sade ed attraversarlo. Il percorso procede piacevolmente su sterrato fino ad Alesso dove si attraversa il famoso rio Palaar. Oltrepassato il centro del paesino un breve e ripido strappetto e relativa discesetta ci avvicinano al lago; si percorre la sponda ovest del lago con dei saliscendi su strada asfaltata non trafficata fino a giungere a Somplago. Attraversato il centro del paesino, per evitare il tornante saliamo sul sentiero nominato la Strada di Bagnador per poi proseguire inevitabilmente sull'asfalto.
La traccia gps ricerca vie alternative che però non sono ciclabili; risalito il passo, sulla dx si intravede l'accesso alla FVG-6, una ciclabile che aggira il Monte Festa e il monte San Simeone in un ambiente stupendo con vista Tagliamento.
Giunti a Pioverno attraversiamo il ponte verso Venzone ed immediatamente sulla dx imbocchiamo la FVG-1; una breve sosta all'agriturismo Casali Scjs per poi procedere lungo la FVG-1 fino a Campagnola dove la si abbandona per prendere la sterrata di via delle Roste che tra il Tagliamento ed un canale artificiale ci riporta presso il ponte di Braulins e quindi velocemente al punto di partenza.
Giro prevalentemente turistico ma da percorrere in mtb.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
orso bruno
15.09.2019 21:39
Due piccole considerazioni:
1- vista la lunghezza del percorso, ci vuol un po' di allenamento, quindi, lo definirei "medio-facile";
2- arrivati ad Alesso, ovvero, al ponticello, sul torrente Palaar, secondo me, è più diretto, e meno fuorviante, tenere la dx, prendendo via Libertà, e poi, proseguire, per via Tolmezzo, in modo, da giungere, velocemente al Lago.