|
Grotta preistorica di Fumane |
N.B. L'uso della traccia GPS non toglie l'obbligo di effettuare l'escursione con la massima prudenza e le attenzioni che comporta l'andare in bicicletta.
La sottoscritta declina ogni tipo di responsabilità per un uso errato ed imprudente
di questo file-traccia GPS.
Pur avendo messo la massima cura nel realizzarla e/o elaborarla, l'uso di questo file è a rischio e pericolo di chi lo usa.
Errori, così come cambiamenti nel terreno, o di traffico, o problemi di ricezione gps sono possibili.
----------
Fumane è un gran bel posto. Le Alpi poco distanti, il clima mite del vicino Lago di Garda e tutt’attorno i vigneti della Valpolicella. Si cammina - pedala ndr - tra stradine strette, nascoste nel verde, ordinate da recinti e muretti di pietre. Ovunque filari di uve pregiate, quelle che diventeranno poi Recioto, Ripasso e Amarone. Ma basta fare qualche chilometro verso monte, verso la Lessinia, per vedere il tutto da una prospettiva decisamente diversa: una stradina in un bosco, un po’ di salita e poi d’un tratto l’imboccatura larga e vasta di una grotta. D’improvviso si spalanca davanti ai vostri occhi la porta di un passato che fa impressione: insediamenti secolari registrati in sottili strisce di roccia, strato su strato, per decine di migliaia di anni. Oggi il luogo è per giunta colmo di pannelli e spiegazioni; basta dunque un attimo per farsi un’idea: quella fu la casa dei Neanderthal per un periodo lungo un’eternità, dai 60.000 ai 40.000 anni fa.
(testo estratto dal libro di Alessandro Vanoli - Strade perdute - Feltrinelli)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Prtenza: Domigliara da Verona dista pochi km; il treno impiega solo 16 min, frequente.
Arrivo: Peri, c'è la stazione.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..