|
36 - Petit Poignon - anello da Villeneuve e Aymavilles |
Magnifico anello nella conca di Aosta, vicino all’altro noto percorso, cioè Petit M.Blanc che risulta più lungo in salita e anche più pedalabile in discesa.
Si inizia da Villeneuve su asfalto direzione sud e tutto asfalto per 5 km fino a Champlong. Si prosegue per ampia sterrata sempre nel bosco su segnavia 1 con pochissimi bivi, uno dei pochi da evitare porta a Chevrére. Dal pianoro di Petit Poignon (1560 m) si apre la vista su imbocco valle di Cogne, quindi su Grivola e Gran Nomenon.
La prima parte di discesa su sentiero 2, perfettamente segnalata, è a tratti OC+, roccia sconnessa, poi BC. La direzione è est verso Pont d’Ael.
Si arriva a Le Pont d’ Ael Pont (880 m), particolare per il suo ponte-acquedotto di epoca romana; la parte superiore era adibita al passaggio dell’acqua e quella inferiore a camminamento persone ed animali. Si trattava di un raro caso di acquedotto privato per scopi industriali, cioè l’estrazione e la lavorazione del marmo bardiglio nelle cave situate più a valle. (cit. sito lovevda-cultura-architetturaromana-ponte-acquedotto)
In direzione nord con tratti in parte pedalabili si procede su sentierino fino ad un’erta finale prima di una galleria, illuminata.
Tratto di discesa, poi asfalto, poi su destra ricomincia sentiero 2 a Eissogne fino ad Aymavilles.
Da qui su asfalto di torna a Villeneuve.
L’escursionista editore n.4 – Conca di Aosta – Mont Emilius – Mont Fallère - Carta dei sentieri (1:25.000)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A5 To-Ao, proseguire su Aosta/MonteBianco con uscita Ao Ovest e dopo pochi chilometri ingresso a Villeneuve, parcheggio a sx dopo il cartello del paese
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..