|
DOLOMITI ALTA VIA DI BRAIES,PUNTA 3 DITA, BRUNST ALM KE SPETTAKOLOOO |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Buongiorno bikers inserisco il secondo giorno Dolomitiko che prevede l'impegnativa Alta Via di Braies e la salita alla Punta 3 Dita.
Start da S.VIgilio e fino al passo Fojedora sarà una dura salita!!! Gli ultimi 500 mt lineari li pedaleranno in pochissimi...Giunti al passo si scende divertendosi al laghetto e poi si sale spingendo 10 min sino ad intercettare il sentiero che percorreremo( fotonico) sino sotto la Punta 3 Dita. Per ripido pratone si sale alla Croce.
Qui vista Top top top.
Iniziamo a scendere freeride sul largo spallone sino ad intercettare l'Alta via che ci porterà con una pedalata a tratto idilliaca sino sopra un canalone che scende ad una malga. Tutto il tratto dell'alta via prevede saliscendi ed in paio di casi o 3 bisognerà spingere o spallare la bici per 100 150 mt dislivello positivo. Ne vale la pena? ASSOLUTAMENTE SI perché viaggerete su un single da paura con viste sulle DOLOMITI DI BRAIES.OCIUU tratti pedalati tecnici.
L'unico neo è la discesa nn ciclabile del canale sopra la malga...ma ciò che avrete fatto prima ricompensera questo tratto di 15 20 min.
Giunti alla malga per nn scendere su forestale si prende un sentiero che risale un attimo e poi alla successiva malga inizia un bel single in discesa sino al lago di Braies.
Da Braies si scende per sentiero lungo il fiume e poi si sale prima in asfalto e poi con gradevole sterrata sino all'alpeggio con Croce sopra la Brunst Alm. Viste molto belle!!! Inizia ora la bella discesa verso Valdaora.
Primo tratto vertical e tecnico ma molto bello e poi super sentiero pulito dai crolli degli alberi sino a Valdaora. TOP TOP TOP.
Da Valdaora risalita al passo Furcia evitando l'asfalto e discesa senza note a S.Vigilio per chiudere il giro.
Alla macchina e in settimana ricorderete i tratti pedalati in questo luogo straordinario....ALTRO GIRO SPETTAKOLOOOO DOLOMITIKO.
Premessa:
Consiglio di percorrere l'itinerario a chi ha un buon allenamento ( salita Fojedora ,Furcia) e chi nn da fastidio alternare qualche tratto pedalato a qualche tratto no sull'Alta via( trail da urloooooo).
Consiglio:
L'itinerario a mio avviso è più valido con partenza da Valdaora ed una volta arrivati al Furcia scendere verso San Vigilio e salire direttamente Fojedora eliminando l'inutile salita e discesa e rispettivo dislivello( nulla di bello) a S.VIgilio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzaro54
18.06.2019 21:13