|
Mottarone Mega Pescone-Agrano DH |
Ho unito le due discese trovando un passaggio di collegamento tra le due per rendere più bella e completa la discesa della vetta dal Mottarone.
Tecnico il giusto, qualche passaggio impegnativo ma si fa tutto in sella, meglio con una full.
Comodo parcheggio al cimitero di Armeno e dopo pochi km di asfalto si sale al Coiromonte via sterrato, seguendo i bollini arancio che vi accompagneranno per tutta l'ascesa. Qualche rampa ostica spaccagambe da spintage per me.
Arrivati al Coiromonte si sale per il monte Falò, pedale veloce e si arriva in vetta, bella vista a 360gradi sui laghi. Discesa facile per poi uscire sulla strada principale che porta al Mottarone, ma piegando subito a dx e seguendo sempre i bolli arancio per uno splendito single trek, tagliamo la montagna per congiungersi sull'altra strada asfaltata che sale da Stresa. 4km alla cima di asfalto, ultimo tratto in cemento.
Pausa pranzo in vetta per poi buttarci giù per il pratone, poco asfalto sino ad entrare nel grosso parcheggio a dx da dove inizia la "Mega del Pescone" . Facile l'inizio ma fate attenzione agl'attraversamenti su asfalto; il motociclista in gara su asfalto è sempre in agguato. Proseguendo il terreno diventa più difficile, qualche passaggio tra grossi massi con terreno friabile sabbioso, ma la pioggia della notte ha reso tutto compatto ed il terreno tiene alla grande. L'ambientazione cambia di continuo e ci si ritrova in una faggeta con terreno smosso ma tenendo una buona velocità si galleggia bene. Arrivati all'alpe Verminasca il terreno cambia ancora, qualche guado sino ad arrivare allo sterrato principale. Discesa veloce ma fate attenzione al terreno , ho idea che con il secco tenga poco...Se proseguite vi ritroverete in un attimo a Pescone, ma noi avendo intenzione di allungare, tramite sentiero un po' nascoso, ma identificato prima sulla mappa, andiamo a prendere la discesa "agranoexpress".
Si sale per 2km per soli 100D+ quindi fattibile con qualche tratto in spintage. Arrivati all'AE si sale per poco su pedale per poi scendere nella pineta a buona velocità sino ad andare a prendere l' Agrano DH. Tornati stretti e single trek bello pendente , finale un po' scassato per arrivare a Pescone. Attenzione alle rocce , un amico ci ha lasciato il deragliatore posteriore....... Pochi km di asfalto per arrivare al parcheggio di Armeno
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
_lele_
20.06.2019 08:07
https://www.openstreetmap.org/way/600297850#map=19/45.85774/8.42798
https://www.openstreetmap.org/way/385037151#map=17/45.85621/8.43025
Se tutti gli utilizzatori di OSM e derivati (OpenCyclemap, OpenMTB, Sigma ecc) dessero il proprio contributo aggiungendo percorsi e segmenti non già presenti le mappe basate su dati OSM sarebbero ancora più fruibili di quanto già sono. ;-)