Valeggio-Custoza-Salionze-Monzambano-Pozzolengo-Bande-Borghetto

Percorso con 80% di sterrato e 20% di asfalto (lo stretto necessario per i collegamenti)

Lasciate le famiglie al Parto Sicurta, noi ci addentriamo nella campagna dei dintorni di Valeggio. Per cercare qualche salita ci dirigiamo verso Custoza passando vicino al monte Mamaor (polveriera abbandonata).
Facciamo qualche giretto percorrendo i percorsi per MTB, lo sterrato è un po' sassoso e c'è qualche strappetto da superare. Ci spostiamo quindi verso Salionze fino ad arrivare al fiume Mincio, qui scendiamo nel lungo fiume e percorriamo qualche chilometro, costeggiando l'acqua, fino ad arrivare a Mozambano.
Lasciato il paese ci addentriamo nuovamente nella campagna sempre cercando di evitare le strade asfaltate e prediligendo quindi quelle sterrate. Il fondo è sempre buono, battuto e privo di particolari difficoltà che renderebbero lento l'avanzare.
Arrivati a Pozzolengo ci addentriamo al paese in cerca del castello, non trovandolo ritorniamo nei nostri passi convinti di esserci sbagliati.... invece più avanti ci accorgiamo che il castello non è nella sommità del paese, ma leggermente spostato a Nord. Vediamo le mure e ci fermiamo per uno scatto.
Proseguiamo, ci troviamo a costeggiare un campo da Golf (Abbadia San Virgilio), poi arriviamo in prossimità della chiesa della Madonna della Scoperta, che però non raggiungiamo.
Iniziamo quindi il ritorno verso Valeggio, ad un certo punto incrociamo la pista ciclabile MN5 che ci porterà a Castellaro Lugasello (bellissima la vista del paese e delle sue mure).
Arrivati vicini all'arrivo (Borghetto) vogliamo scendere e costeggiare nuovamente il fiume. Ci troviamo di fronte ad una lunga scalinata che scende al canale, per non percorrerla optiamo per tornare indietro in cerca di una strada ciclabile, che troviamo e che ci porta al canale Virgilio. Lo costeggiamo quindi prendiamo un sentiero a destra che ci porta al fiume Mincio e poi a Borghetto.
Ci fermiamo per una birra e poi, prima di tornare alla macchina, facciamo una puntatina al castello Scaligero




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
alek1970
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.06.2019
Località
Valeggio sul Mincio
Regione
Veneto
Distanza
61.0 km
Dislivello
480
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
139
Downloads
42
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors