|
Valeggio-Custoza-Salionze-Monzambano-Pozzolengo-Bande-Borghetto |
Percorso con 80% di sterrato e 20% di asfalto (lo stretto necessario per i collegamenti)
Lasciate le famiglie al Parto Sicurta, noi ci addentriamo nella campagna dei dintorni di Valeggio. Per cercare qualche salita ci dirigiamo verso Custoza passando vicino al monte Mamaor (polveriera abbandonata).
Facciamo qualche giretto percorrendo i percorsi per MTB, lo sterrato è un po' sassoso e c'è qualche strappetto da superare. Ci spostiamo quindi verso Salionze fino ad arrivare al fiume Mincio, qui scendiamo nel lungo fiume e percorriamo qualche chilometro, costeggiando l'acqua, fino ad arrivare a Mozambano.
Lasciato il paese ci addentriamo nuovamente nella campagna sempre cercando di evitare le strade asfaltate e prediligendo quindi quelle sterrate. Il fondo è sempre buono, battuto e privo di particolari difficoltà che renderebbero lento l'avanzare.
Arrivati a Pozzolengo ci addentriamo al paese in cerca del castello, non trovandolo ritorniamo nei nostri passi convinti di esserci sbagliati.... invece più avanti ci accorgiamo che il castello non è nella sommità del paese, ma leggermente spostato a Nord. Vediamo le mure e ci fermiamo per uno scatto.
Proseguiamo, ci troviamo a costeggiare un campo da Golf (Abbadia San Virgilio), poi arriviamo in prossimità della chiesa della Madonna della Scoperta, che però non raggiungiamo.
Iniziamo quindi il ritorno verso Valeggio, ad un certo punto incrociamo la pista ciclabile MN5 che ci porterà a Castellaro Lugasello (bellissima la vista del paese e delle sue mure).
Arrivati vicini all'arrivo (Borghetto) vogliamo scendere e costeggiare nuovamente il fiume. Ci troviamo di fronte ad una lunga scalinata che scende al canale, per non percorrerla optiamo per tornare indietro in cerca di una strada ciclabile, che troviamo e che ci porta al canale Virgilio. Lo costeggiamo quindi prendiamo un sentiero a destra che ci porta al fiume Mincio e poi a Borghetto.
Ci fermiamo per una birra e poi, prima di tornare alla macchina, facciamo una puntatina al castello Scaligero
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..