OROBIE SHOW CIMA SEGREDONT CAPANNA 2000 VAL NOSSANA KE SPETTAKOLOOOO

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!


Buongiorno bikers inserisco un'itinerario STREPITOSO all'inizio delle Orobie che riempirà di gioia e stupore chi lo affronterà.
Si tratta di un percorso con discese sempre impegnative ma che con buona tecnica si faranno tutte in sella tranne un brevissimo tratto in una frana.
Start da Vertova e salita asfaltata cementata che passa a Monte Cavlera, Dasla sino ad un colletto dove si prende il sentiero che porta sotto il Segredont. Fino alle pendici il sentiero è pedalabile e poi bisogna portarsi la bici a spalla (20 MIN) o spinta sino sotto il bastione roccioso.Lasciate le bici in 3 minuti a piedi si guadagna salendo il canale la croce di vetta. Si torna alle bici e si cicla un traverso molto bello e breve ,per poi spingere altri 3 minuti, oltrepassando l'ultimo tratto ripido.
Ora discesa..... e KE DISCESAAAAA... verso il bivacco Plana e successivamente verso Chignolo d'Oneta. Questo tratto è tecnico, ha stretti tornati e passaggi impegnativi sino allo sterrato. TOP TOP TOP e già la gasadura è a 5 stelle....
Dopo lo stradello percorriamo un bel taglio su sentiero e riguadagnamo lo sterrato, che con belle rampe ,inizia a salire al Santuario Madonna del Frassino. (OTTIMO RISTORO GENTILISSIMI)
Dal ristoro parte un bellissimo sentiero che porta a Oltre il Colle, che prevede tratti pedalati e tratti a spinta, ma che permette di evitare la salita asfaltata da Ponte Nossa.( altrimenti prendere l'asfalto).
Inizia ora dopo una breve discesa bitumata la salita a Capanna 2000 in asfalto ripida e pedalabile sino a 1600 mt .
Oltre questa quota diventa una bella sfida.... la strada d'accesso al rifugio è stata recentemente sistemata e cementata con cemento/pietra ed è ripidissima ma con ottima gamba si fa tutta in bici..... altrimenti bisognera ogni tanto fermarsi a tirar fiato....(NON MALE COME OPZIONE PERCHE IL PAESAGGIO E TOP) noi salita tutta....
Giunti a Capanna 2000 il panorama è strepitoso...il luogo meraviglioso ecc..ecc...
Ora si scende con tratto molto molto impegnativo, qualche passo a piedi, e con bellissimo traverso in ambiente mozzafiato....TOP TOP TOP si raggiunge baita Zuccone e poi ancora su bel sentiero sino ad un ruscelletto. 3 min a spinta e pedale e siamo a colle Camplano.
Ora sarà discesa.... e KE DISCESA.... SPETTAKOLARE AMBIENTE SINGLE TRACK TUTTO STREPITOSO.
Primo tratto erbaceo e poi discesa nel vallone sino alla malga e poi SUPER SUPER SINGLE sino a valle percorrendo la val Nossana ......INFINITO!! MERAVIGLIOSO!! MOLTO TECNICO in alcuni tratti ma tutto in bici con buona tecnica. (tranne un breve tratto su una frana 3 minuti ). Alla fine quando si arriva al ruscello diventa più facile e molto veloce....prima lento e tortuoso.
Si arriva sino a Premolo, si scende su bitume a Ponte Nossa e con bella ciclabile si torna a Vertova. Nel tratto sulla ciclabile con pendenza a favore i commenti sulla super giornata ci terranno compagnia ......KE GIRO KE SPETTAKOLOOOOOO SUPERRR




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Herman65

10.06.2019 17:51

bello ma la discesa in val vedra è migliore
link
edit/delete

lazzadielle

10.06.2019 21:25

Avevo valutato anche quella nella composizione dell'itinerario ,ma sarei tornato ancora a Zambla ritornando ancora sulla traccia. La val Vedra la farò prendendola dal passo del Branchino venendo dalle baite di Mezzeno oppure da Valcanale facendo un'anello diverso. Quando l'avrò fatta sarò in grado di dire qual' è più bella. Grazieee
link
edit/delete

spondone

10.06.2019 22:39

Ciao,la val vedra è bella bella.Io parto da Roncobello,mezzeno,val vedra,zambla capanna 2000,sentiero dei fiori,branchino, mezzeno,sentiero del barca e aggiungo altri fino a Roncobello. Possibile partire da mezzeno e accorciarlo.top!!
link
edit/delete

lazzadielle

10.06.2019 22:54

Ottimo!!! Farò prossimamente!! Ke spettakolo!!! Cmq la val Nossana è molto bella da fare!!
link
edit/delete

Ste119

12.06.2019 07:09

Ciao, sto pensando di fare questo giro in due giorni (dormendo al biv. Plana o deviando per la notte al biv. Testa), hai consigli da darmi sulla fattibilità della idea?
Grazie e complimenti per i giri, mi hanno dato e stanno dando parecchi spunti.
link
edit/delete

lazzadielle

12.06.2019 18:09

Ciao Ste il bivacco Plana era chiuso quando sono passato....mentre il bivacco Testa non ti saprei dire. Se lo fai in 2 giorni è molto tranquillo, però il primo giorno avresti solo salita..Volendo potresti fare il Segredont scendere ,salire sino a Zambla alta , andare verso i piani dell'Alben sotto l'omonimo monte e scendere per sentiero a Serina e dormire li. Il giorno successivo vai su in Capanna 2000 e chiudi l'anello. Questa potrebbe essere un 'idea.

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.06.2019
Località
VERTOVA
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
9 ORE
Distanza
56.0 km
Dislivello
2850
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
296
Downloads
27
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors