|
OROBIE SHOW CIMA SEGREDONT CAPANNA 2000 VAL NOSSANA KE SPETTAKOLOOOO |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Buongiorno bikers inserisco un'itinerario STREPITOSO all'inizio delle Orobie che riempirà di gioia e stupore chi lo affronterà.
Si tratta di un percorso con discese sempre impegnative ma che con buona tecnica si faranno tutte in sella tranne un brevissimo tratto in una frana.
Start da Vertova e salita asfaltata cementata che passa a Monte Cavlera, Dasla sino ad un colletto dove si prende il sentiero che porta sotto il Segredont. Fino alle pendici il sentiero è pedalabile e poi bisogna portarsi la bici a spalla (20 MIN) o spinta sino sotto il bastione roccioso.Lasciate le bici in 3 minuti a piedi si guadagna salendo il canale la croce di vetta. Si torna alle bici e si cicla un traverso molto bello e breve ,per poi spingere altri 3 minuti, oltrepassando l'ultimo tratto ripido.
Ora discesa..... e KE DISCESAAAAA... verso il bivacco Plana e successivamente verso Chignolo d'Oneta. Questo tratto è tecnico, ha stretti tornati e passaggi impegnativi sino allo sterrato. TOP TOP TOP e già la gasadura è a 5 stelle....
Dopo lo stradello percorriamo un bel taglio su sentiero e riguadagnamo lo sterrato, che con belle rampe ,inizia a salire al Santuario Madonna del Frassino. (OTTIMO RISTORO GENTILISSIMI)
Dal ristoro parte un bellissimo sentiero che porta a Oltre il Colle, che prevede tratti pedalati e tratti a spinta, ma che permette di evitare la salita asfaltata da Ponte Nossa.( altrimenti prendere l'asfalto).
Inizia ora dopo una breve discesa bitumata la salita a Capanna 2000 in asfalto ripida e pedalabile sino a 1600 mt .
Oltre questa quota diventa una bella sfida.... la strada d'accesso al rifugio è stata recentemente sistemata e cementata con cemento/pietra ed è ripidissima ma con ottima gamba si fa tutta in bici..... altrimenti bisognera ogni tanto fermarsi a tirar fiato....(NON MALE COME OPZIONE PERCHE IL PAESAGGIO E TOP) noi salita tutta....
Giunti a Capanna 2000 il panorama è strepitoso...il luogo meraviglioso ecc..ecc...
Ora si scende con tratto molto molto impegnativo, qualche passo a piedi, e con bellissimo traverso in ambiente mozzafiato....TOP TOP TOP si raggiunge baita Zuccone e poi ancora su bel sentiero sino ad un ruscelletto. 3 min a spinta e pedale e siamo a colle Camplano.
Ora sarà discesa.... e KE DISCESA.... SPETTAKOLARE AMBIENTE SINGLE TRACK TUTTO STREPITOSO.
Primo tratto erbaceo e poi discesa nel vallone sino alla malga e poi SUPER SUPER SINGLE sino a valle percorrendo la val Nossana ......INFINITO!! MERAVIGLIOSO!! MOLTO TECNICO in alcuni tratti ma tutto in bici con buona tecnica. (tranne un breve tratto su una frana 3 minuti ). Alla fine quando si arriva al ruscello diventa più facile e molto veloce....prima lento e tortuoso.
Si arriva sino a Premolo, si scende su bitume a Ponte Nossa e con bella ciclabile si torna a Vertova. Nel tratto sulla ciclabile con pendenza a favore i commenti sulla super giornata ci terranno compagnia ......KE GIRO KE SPETTAKOLOOOOOO SUPERRR
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Herman65
10.06.2019 17:51