|
Cicloalpinismo Orobico Lenna, Marogella, Branchino |
Gran giro cicloalpinistico sulle Orobie al cospetto del Pizzo Arera, adatto chi crede che il porting faccia parte del gioco (1 ora e 20' circa in totale). Tanti sentieri e belle discese (tosta perché ripida e con terreno sdrucciolevole quella che dal Passo di Marogella scende all'Alpe Corte, ATTENZIONE). Ambiente alpino e panorami spettacolari. Sul percorso vi sono due rifugi, Alpe Corte e Branchino.
Si parte da Lenna (BG), alta Val Brembana in direzione di Roncobello evitando gran parte di parte di asfalto. Giunti al fine della strada presso la località Case di Mezzeno si seguono le tracce di sentiero (fare attenzione ai segnavia), portando la bici fino al Passo della Marogella. Inizia la prima ripida discesa, la più difficile fare ATTENZIONE al terreno ripido ed a tratti davvero sdrucciolevole (pietrisco smosso).
Giunti all'Alpe corte si può fare una breve sosta all'accogliente rifugio. Meglio bere solo perché ora si deve intraprendere una ripida salita verso il Passo del Branchino ed il rifugio omonimo sotto lo sguardo severo dell'Arera.
Giunti al rifugio questa volta la sosta ristoratrice è praticamente obbligatoria.
Ripartiti si costeggia il bellissimo lago raggiungendo in pochi minuti il passo.
Inizia ora una bellissima discesa verso le Case di Mezzeno.
Al parcheggio seguiremo la strada asfaltata per un centinaio di metri per poi imboccare il sentiero rock style a sinistra. Sbucati sulla strada risaliamo per poche decine di metri fino al tornante dove si prende uno stretto sentiero con alcuni su e giù che termina su di una forestale. La seguiamo a destra, in salita per alcune centinai di metri e poi in discesa fino alla località Cornello, dove ricomincia un bel sentiero fino alle incantevoli case di Fraggio. Proseguiamo ancora lungo il sentiero fino al Passo del Vendulo. Qua è consigliabile, come da traccia, raggiungere la Porta delle Cornacchie, bel balcone roccioso panoramico. Ritornati al Passo del Vendulo, inizia una divertente discesa fino a Fondra.
Ora un bel sentiero ed un ultima fatica in salita permettono di raggiungere Forcella di Roncobello. Un ultima discesa, passando da Bordogna, con bei tratti di sentiero (seguire attentamente la traccia) riporta al parcheggio di Lenna.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Bergamo risalire la Val Brembana fino a Lenna, parcheggiando nel piazzale di Via dell'Industria
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..