745 Anzù, Nemeggio, Grum, Lasen, valle di S.Martino, Lamen, Altin.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 2/06/2019

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 40,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +800 m
Quote min/Max = 240 / 615 - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 10,1 Km/ora - Ciclabilità su tempo 96% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 51 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =280 Wh

PREMESSA:
Erano state segnalate delle criticità nel PCR n° "320 Ai piedi delle Vette Feltrine". Il sopraluogo di ieri ha appurato che era opportuna un profonda ristrutturazione del percorso per renderlo più gradevole e percorribile, eliminando tratti divenuti impercorribili come l'attraversamento del Colle della Croce ma anche introducendo varianti inedite come, ad esempio, il passaggio per Lamen e la discesa su Cardenzan. Oltre a ciò, il verso di percorrenza è stato cambiato in Antiorario.

DESCRIZIONE:
Dal centro di Anzù si parte in dir. est e di fronte alla chiesa si tiene a dx. Inizia subito un suggestivo tratto ai piedi del monte Miesna (versante nord): tortuoso e selvaggio, su arido terreno carsico... nessun segno di presenza umana. Si ritrova l'asfalto nel wpt B e presto si arriva a Cellarda nei pressi dell’oasi naturalistica del Vincheto lungo il Piave (visitabile a piedi). Per strade campestri ci si dirige verso la nuova zona artigianale; quindi, per asfalto, fin nei pressi di Nemeggio. Aggirata la collina del San Michele, si va ad incrociare la trafficatissima SS 50 e subito la si lascia, in E, per deliziose stradine in lieve salita; usciti da un tatto boschivo su ampie radure coltivate, prima per buoni sterrati poi per stradine asfaltate si arriva facilmente al paese di Villabruna. (Evitando così il Colle Della croce di cui detto in PREMESSA). Da qui ci si porta ad Umin e si risale dolcemente verso l’antico borgo di Grum con villa nobiliare e l'agriturismo Zugni Tauro (www.agriturismozugnitauro.com).
Scesi al ponte sul T. Stien subito si risale per uno sterrato dal fondo un po' smosso ed impegnative pendenze nei primi 300 m; poi si fa più pedalabile e quando si impenna nuovamente ci soccorre l'asfalto fino al paese di Lasen (fontana). Inizia la parte più impegnativa e selvaggia del percorso: continui ripidi saliscendi e due tratti di sentiero (tra le 2 casere k3 e k6), il primo in discesa ed il secondo in salita, quasi impossibili da fare in sella: tratti brevi che non richiedono più di 10 minuti a piedi, in totale. Al guado sul T. Stien l'acqua era troppa ed impetuosa ma una passerella in legno (un po' sbilenca) su due robusti tronchi ci ha consentito di raggiungere la sponda opposta della valle di San Martino. La bella stradina fa correre veloci nell'ombra del fitto bosco; raggiunge la chiesetta della valle omonima quindi esce all'aperto sui prati di Vignui dalla fioritura esplosa in questo inizio di primavera-quasi estate. Si risale ora per stradina asfaltata (2 rampe assai toste !) fino alla quota max. in N 615. Da qui, in prevalente discesa, si raggiunge il bel paesino Lamen (verso nord incombe il monte Pafagai e verso sud il panorama si apre sulla Val Belluna Feltrina.). Scendendo per le viuzze si incontra il ristorante/pizzeria La Caliera dove abbiamo trovato ottima accoglienza e gustose pietanze (tanto ormai sarà quasi discesa...). Dopo la "lauta" sosta si scende veloci a PREN, poi, da Q si devia su via della Croce per un inedito percorso su ripido tratturo (che nessuna mappa riporta) che va a finire presso il borgo di Cardenzan (attenzione in r1 475: si passa per una Proprietà Privata... piano, meglio a piedi, si saluta e si chiede permesso... che non vi sarà negato). Da S si ritrova una strada già percorsa in altri giri che porta ad Altin (notevole l'antica chiesa sul colle). Con bella discesa si raggiunge l'altopiano nei pressi di Foen; un po' di asfalto è invitabile poi da U 310 ancora una serie di sterrati campestri portano ad attraversare la S.S.50 in periferia est di Feltre dove si stacca la salita per Zermen. Risaliti di un centinaio di m alla base del monte Telva dopo una breve discesa si riprende a salire per quella che fu Villa Carenzani poi, nuovamente in discesa si raggiunge la notevole grotta e palestra di roccia delle Perine con area pic-nic. Da x3 restano ancora 15 m di risalita per raggiungere il punto x4 in bella vista su Feltre storica con il castello di Alboino. Per belle stradine, alte sulla valle, si scende verso Anzù andando ad attraversare la ferrovia Feltre-Belluno nel sottopasso Z 240. Ancora poche pedalate e si ritrova la chiesa di Anzù e poco dopo il parcheggio di partenza nei pressi del Bar Centrale.




Come arrivare al punto di partenza

Si percorre la SS Feltrina fino a pochi Km da Feltre; si passano Carpen e Sanzan; ancora 4 Km e si arriva alla periferia di ANZU'. Lasciata la S.S. per una strada interna visibile a dx e tenendo la direzione, dopo 200 m si trova, sulla sx, un ampio parcheggio sterrato e sulla dx il Bar Trattoria Centrale.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Nevroz

02.11.2020 16:31

Bel giro bucolico, effettuato con soddisfazione e poca difficoltà in senso orario. Segnalo però che l'attraversamento della proprietà privata, pur rispettoso, ha suscitato civili rimostranze dal proprietario per i frequenti passaggi. Bisognerebbe trovare il modo di evitarlo.
Nevroz

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.06.2019
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 4:0 min
Distanza
40,5 Km
Dislivello
800 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 51 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
250
Downloads
51
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors