CIMA TOMBEA BOCCA DI VALLE DE LUX KE SPETTAKOLOOO

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!



Premessa:
Prima di descrivere l'itinerario è giusto informarvi che il primo tratto dell'itinerario( sentiero dei contrabbandieri) è vietato alle bike.Percorrerlo al mattino presto è sicuramente meglio.
Questo tratto presenta qualche innocuo attraversamento di frane con cavo metallico da fare a mio avviso a piedi ...
Nella seconda parte del giro, mentre si percorre un 'infinito single track SPETTAKOLO!! abbastanza esposto ma niente di estremo....c'è un passaggio obbligato a piedi su un ponticello (ferrata) mentre per il resto ciclabile al 90 95% con buone capacità.
Fatte le premesse....

Buongiorno bikers inserisco un meraviglioso giro tra lago d'Idro e Valvestino che accontenterà gli amanti dei single track goduriosi e non...
Start da Vesta sul lago d'Idro dove si percorre il bel sentiero dei contrabbandieri con tratti esposti e qualche passaggio a piedi anche nei mangia e bevi. Si arriva su asfalto, e si devia su sterrato sino a Bondone. Da qui lunga salita bitumata e ripida con finale sterrato alla bocca di Caplone e sotto l'attacco della cima Tombea. 15 min bici in spalla e siamo in cima con visuale stratosferica su lago di Garda ,Adamello, Brenta , Care alto ecc,, ecc,, ecc,,,
Si scende ora sino al rifugio di Cima Rest per i viveri ( sentiero con passaggi tecnici)....se ne avete sia da bere che da mangiare potete stare in quota e non perdere i 150 mt di dislivello visto che in traccia sono un vai e vieni.

Si risale verso la bocca di Cablone e all'ultimo tornante si prende il sentiero verso Bocca di Valle.
L'inizio è hard ( brevissimo) poi diventa stupendo stupendo e con leggera gravità a favore porta verso Bocca di Valle anche se è intervallato da alcuni tratti ripidi in salita dove toccherà spingere un attimo la bici . Il sentiero è appena marcato, ma si vede, perchè ci passa pochissima gente ,ma è di una bellezza esemplare (sempre attaccato alla montagna) e in molti tratti è tecnico.
Dopo aver goduto di questo meraviglioso e wild single, arriva la chicca di giornata ....altro single stavolta ben marcato che ci porta nei pressi del monte Stino. Questo sentiero corre in quota e con vari saliscendi ,quasi totalmente ciclabili. Ben marcato e piu facile è di una bellezza eccezionale, perchè passa attraverso balze rocciose dove sembra non possa esserci nulla....e invece c'e un sentiero da paura...TOP TOP TOP
Arrivati al bivio, dove, si può optare anche per lo Stino e i suoi sentieri classici ,ho optato per scendere su un velocissimo e facile single( Cingolo Rosso)per poi percorrere nel finale il sentiero della Calva che ci riporta all'auto con una serie di curve in appoggio ,flow, qualche passaggino tecnico, che è ben battuto dai biker locali.( Molto bello e veloce).
Arriverete all'auto sicuramente soddisfatti per aver percorso un incredibile e INFINITO SINGLE TRACK che dalla Bocca di Cablone riporta sino al lago d'Idro.....SEMPLICEMENTE FANTASTICO!!! KE SPETTAKOLOOOO

Osservazioni:
Attenzione al tratto wild che presenta anche alcune risalite da spingere la bici ( sempre molto corte ma ci sono)
Attenzione ai tratti esposti specialmente sul sentiero dei contrabbandieri.

IL RESTO E MTB SPETTAKOLOOO




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gabriele 72

05.08.2023 18:58

ciao conosci le condizioni dei due traversi ad oggi?
link
edit/delete

gabriele 72

07.08.2023 10:33

CIAO A TUTTI. FATTO IERI LA SECONDA PARTE I DUE SINGLE CHE PORTANO DA TOMBEA VERSO CAPOVALLE.
IL PRIMO SENTIERO IMPRATICABILE. (PENSOCHE IL SENTIERO SIA CHIUSO PRESENZA DI UN CORDONCINO ALL'INIZIO) IL SENTIERO SCENDE SUBITO CON 4 TORNANTINI POCO VISIBILI, NON ANDATE DRITTI MA SUBITO A SX. ERBA ALTA MOLTO ALTA. SONO RIUSCITO AD ORIENTARMI SOLO PERCHE' QUALCHE SVENTURATO ERA PASSATO PRIMA DI ME E HA PESTATO LA TRACCIA. CREDO CHE SE AVESSI AVUTO SOLO I DUE GPS MI SAREI PERSO. QUALCUNO HA GUARDATO GIU'. I TRATTI CON CAVO SONO FORTEMENTE ROVINATI E IN ALCUNI TRATTI PURE STACCATI DALLA PARETE. PONTICELLO ESISTE MA CHE PAURA. ASSI DI LEGNO POCO SANE E PASSAGGIO ANGUSTO CALCOLANDO L'INGOMBRO DELLA BICI.
SECONDO SENTIERO MEGLIO. FUORI DAL BOSCO SEMPRE ERBA ALTA MA LA TRACCIA DEL SENTIERO E' PIU' VISIBILE.
PIANTE CADUTE E PIANTE BRUCIATE DA VECCHIO INCENDIO.
FORSE DA FARE INIZIO PRIMAVERA O TARDA ESTATE CON VEGETAZIONE POCO RIGOGLIOSA.
IL PRIMO TRATTO POCHISSIMO CICLABILE ALLE CONDIZIONI ODIERNE ALMENO PER LE MIE CAPACITA' .
SECONDO SENTIERO MEGLIO MA CON RIPRESE SPACCAGAMBE.

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.06.2019
Località
Vesta
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8/9 ore
Distanza
49.0 km
Dislivello
2800
Difficoltà tecnica
medio difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
290
Downloads
31
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors