|
Salita di Ceraino e discese varie dal monte Solane a Sant'Ambrogio |
Bello e piacevole itinerario in Valpolicella con partenza da Sant’Ambrogio.
Uno degli obiettivi della gita in MTB era quello di “provare” la ciclabile che da Domegliara porta a Ceraino. Si tratta di una classica ciclabile asfaltata molto gradevole e interessante soprattutto nel tratto prima di Ceraino quando la valle si chiude. La ciclabile è molto frequentata da cicloturisti ed escursionisti. Rappresenta una vera manna per i bikers che possono quindi raggiungere l’inizio della classica salita Ceraino-Forte di Monte senza dover percorrere la trafficata e pericolosa statale che corre lungo la Val d’Adige.
La salita di Ceraino è in ottimo stato senza rovi e rami che ingombrano il sentiero, il fondo è sempre bello sconnesso e sassoso e quindi alla fine la salita si fa sentire.
Molto bella, scorrevole e senza passaggi impegnativi la discesa dalla Chiesa Vecchia di Cavalo. Solo nel tratto finale è presente qualche piccolo scalino roccioso che si supera senza grossi problemi. Peccato veramente che sia così breve: si arriva giù in un lampo …..
Da Caranzano abbiamo provato una nuova discesa che scende a Ca de La Pela. Presenta qualche passaggio roccioso all’inizio e un fondo spesso scassato. Nella parte finale diventa una facile stradina forestale. Sicuramente meno bella della discesa gemella su sentiero che porta giù San Giorgio.
E’ invece tecnicamente interessante il sentierino che taglia parte della strada asfaltata fino all’innesto della discesa verso Ca Verde. Direi un M2 per il fondo spesso cosparso di rocce. Prestare attenzione all’uscita: rampa ripida e rocciosa che termina perpendicolarmente alla strada asfaltata aperta al traffico.
Interessante e piacevole l’anellino cha dall’Agriturismo Ca Verde porta alla chiesetta di San Zeno in Poia e la successiva discesa su mulattiera sassosa, facile e divertente.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dall'uscita di Verona Nord dell'autostrada del Brennero, prendere la tangenziale Nord fino alla fine. Alla grossa rotonda girare a sx. All'inizio di Sant'Ambrogio, alla grossa rotonda con marmo, girare a dx e subito dopo ancora a dx: comodo parcheggio con numerosi posti auto.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..