Salita di Ceraino e discese varie dal monte Solane a Sant'Ambrogio

Bello e piacevole itinerario in Valpolicella con partenza da Sant’Ambrogio.
Uno degli obiettivi della gita in MTB era quello di “provare” la ciclabile che da Domegliara porta a Ceraino. Si tratta di una classica ciclabile asfaltata molto gradevole e interessante soprattutto nel tratto prima di Ceraino quando la valle si chiude. La ciclabile è molto frequentata da cicloturisti ed escursionisti. Rappresenta una vera manna per i bikers che possono quindi raggiungere l’inizio della classica salita Ceraino-Forte di Monte senza dover percorrere la trafficata e pericolosa statale che corre lungo la Val d’Adige.
La salita di Ceraino è in ottimo stato senza rovi e rami che ingombrano il sentiero, il fondo è sempre bello sconnesso e sassoso e quindi alla fine la salita si fa sentire.
Molto bella, scorrevole e senza passaggi impegnativi la discesa dalla Chiesa Vecchia di Cavalo. Solo nel tratto finale è presente qualche piccolo scalino roccioso che si supera senza grossi problemi. Peccato veramente che sia così breve: si arriva giù in un lampo …..
Da Caranzano abbiamo provato una nuova discesa che scende a Ca de La Pela. Presenta qualche passaggio roccioso all’inizio e un fondo spesso scassato. Nella parte finale diventa una facile stradina forestale. Sicuramente meno bella della discesa gemella su sentiero che porta giù San Giorgio.
E’ invece tecnicamente interessante il sentierino che taglia parte della strada asfaltata fino all’innesto della discesa verso Ca Verde. Direi un M2 per il fondo spesso cosparso di rocce. Prestare attenzione all’uscita: rampa ripida e rocciosa che termina perpendicolarmente alla strada asfaltata aperta al traffico.
Interessante e piacevole l’anellino cha dall’Agriturismo Ca Verde porta alla chiesetta di San Zeno in Poia e la successiva discesa su mulattiera sassosa, facile e divertente.




Come arrivare al punto di partenza

Dall'uscita di Verona Nord dell'autostrada del Brennero, prendere la tangenziale Nord fino alla fine. Alla grossa rotonda girare a sx. All'inizio di Sant'Ambrogio, alla grossa rotonda con marmo, girare a dx e subito dopo ancora a dx: comodo parcheggio con numerosi posti auto.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.06.2019
Località
Sant'Ambrogio in Valpolicella
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
28.0 km
Dislivello
770 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
133
Downloads
24
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors