|
Lecco - Artavaggio - Resinelli - Lecco |
dopo parecchia inattività rispolvero il progetto di Artavaggio..
all'ultimo momento si aggiunge il mio socio storico anche lui fermo da parecchio tempo e ignaro della scampagnata che ho in mente...
si parte da Lecco e si sale per Ballabio via Montalbano... classica salita su bitume fino alla forcella di Olino e traverso a Culmine S.Pietro.
si scende un po' a prendere la strada che sale ad Artavaggio
già qui la mancanza di allenamento si sente e decidiamo di non salire fino al Nicola e di risparmiarci per la discesa sul sentiero 24 o 724 che dai piani porta a Moggio mai fatto prima..
inizia la parte esplorativa, da qui in poi il giro è tutto su terreno inesplorato per noi..
discesa: i vari balzi rocciosi e il grosso pietrame sparso ovunque rendo la discesa molto impegnativa. noi ne facciamo in sella poco più del 50 %. e adesso avendolo visto e provato direi che anche con un po' di allenamento in più io ne farei un altro 10-20% in più in sella, ma sicuramente dei gran pezzi no..
arriviamo a Moggio.. la discesa ha sollecitato non poco la meccanica delle bici ma soprattutto braccia e gambe..
ci spostiamo verso Pasturo dove ci aspetta la seconda salita..
l'idea era di salire al Pialleral e poi andare verso i Resinelli ma accorciamo un po' ed andiamo ad esplorare il traverso che porta ai Grassi Lunghi ( bello ma in alcuni tratti un po' esposto) e saliamo per una sterrata che porta all'alpe Muscera.
la prima metà della sterrata è bella e ciclabile ma poi, dopo essere diventato per un tratto sentiero, riprende inerpicandosi su sterrata abbandonata e molto scassata,, in discesa non sarebbe un problema ma in salita e a questo punto del giro no.. spingiamo un po'..
arrivati finalmente all'alpe Muscera ci portiamo velocemente ai Resinelli dove ci aspetta una birretta fresca e poi tutta discesa (o quasi)
la discesa sfrutta una traccia di @aledabomb che passa a lato della strada asfaltata e porta prima a Ballabio per poi scendere a Lecco passando per il Passo del Lupo.
un paio di piante cadute nella prima parte aggirabili e qualche passo a piedi in due o tre punti infidi, ma per il resto bellissima e interminabile discesa, la parte finale a ciotoli e gradinate poi, ciliegina sulla torta..
grazie a quanti mi hanno fornito informazioni qui sul forum
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Lecco
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..