744 Sindacale, Vallevecchia e la pineta della Brussa.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 26/05/2019

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 52,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +50 m
Quote min/Max = 1 / 10 - Tempo Standard ore 3:20 min
Velocità media = 15,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 28 Medio/Facile
Consumo Energia Elettrica =160 Wh

NOTA: ... maltempo ovunque... anzi NO: esclusa la fascia costiera ! Ed allora ci sta una gita di pianura, tra argini, strade campestri e pinete marittime, magari con una puntatina alla spiaggia.... si scopre così una delle più vaste e meglio conservate aree naturalistiche dell'alto Adriatico.

DESCRIZIONE:
Usciti da Sindacale e Villaviera, ben presto si costeggiano barene, valli da pesca ed argini di canali. Fino in D si percorre un misto di stradine asfaltate, larghe strade bianche, argini erbosi e tratturi per poi ritrovare la strada principale verso La Brussa nel punto F. La strada qui è un po' trafficata nelle domeniche estive... ma ci soccorre una bella ciclabile che punta, con lungo rettilineo, verso la costa. In G si va a salire sul cavalca-fiume che supera il largo canale Cavanella per poi scendere nell'area naturalistica di Vallevecchia. Dal wpt I si costeggia la laguna ed in i1 una larga piscina ci costringe a salire sull'argine (ecco il motivo del minuto a piedi evidenziato nella Scheda Tecnica) ma con tempo asciutto si rimane tranquillamente su strada ! Poco dopo conviene rientrare sullo sterrato principale ed in K si trova un'area pic-nic con tavoli e panche. NOTA: volendo sostare conviene premunirsi, salvo nei mesi invernali, di repellenti anti-zanzare. Nel wpt L merita salire sull'argine per una panoramica sul canale Nicessolo scorgendo, sulla sponda opposta, il porto di Falconera con il litorale di Caorle il cui centro, ben visibile, dista solo 3 Km in linea d'aria. Continuando il periplo della penisola ci si immerge nell'ombrosa pineta percorrendo un largo sterrato. Si incontrano tabelle che illustrano le peculiarità floro-faunistiche della zona e l'indicazioni di vari percorsi naturalistici.
Dal wpt M abbiamo deciso di attraversare la pineta e dopo circa 100 m di sentierino via via più sabbioso abbiamo raggiunto l'arenile. Sosta e foto lungomare poi abbiamo deciso di tenere, per circa 700 m, un sentierino parallelo a metà tra lo stradone e la riva ciclabile (meglio con gomme un po' sgonfie); quando poi si è fatto più sabbioso lo abbiamo abbandonato rientrando sulla strada principale. In P si può fare una breve digressione nell'area parcheggio della Brussa (gestita in stagione estiva con docce e servizi disponibili. Sosta giornaliera a pagamento: 10 €). Si prosegue nella pineta ed in Q ci si trova nei pressi dell'ingresso gestito al parcheggio dove trovate anche un chiosco bar. Si prosegue per stradine erbose fino a completare il periplo della penisola ed uscirne riattraversando il cavalca-canale dell'andata. Ora il percorso è a ritroso per vari Km; se avete fatto appetito potete fruire di ben 3 ristoranti lungo la ciclabile, l'ultimo è sulla dx nei pressi della chiesa. Poco dopo finisce la ciclabile ma si lascia la strada principale ripercorrendo a ritroso la traccia dell'andata fino al wpt C. Da qui si prosegue sul rettilineo fino in S e si va ad attraversare la SP.42 (semaforo). Per strade secondarie prima su asfalto poi in terra e ghiaia (via Crosere e via Primavera.) si va a raggiungere l'ultimo rettilineo (via Inverno) che, sfiorato il cimitero di Sindacale, ci porta a riattraversare la SP42 proprio di fronte al parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto.




Come arrivare al punto di partenza

Si prende l'autostrada A4 per Trieste. Da Mestre si consiglia l'uscita di San Stino di Livenza.
Per 16 Km si seguono ind. x Caorle quindi alla rotatoria si prende a sx la S.P.42 Iesolana.
Dopo altri 7 Km si arriva a Sindacale e si parcheggia sulla dx davanti alla Chiesa o, poco dopo. nei pressi di un bar/trattoria.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Debora72

12.10.2020 13:45

Ciao.. Volevo sapere quali sono i ristoranti sulla ciclabile

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.05.2019
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3:20 min
Distanza
52,5 Km
Dislivello
50 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 28 Medio/Facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
213
Downloads
54
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors