744 Sindacale, Vallevecchia e la pineta della Brussa.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 26/05/2019

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 52,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +50 m
Quote min/Max = 1 / 10 - Tempo Standard ore 3:20 min
Velocità media = 15,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 28 Medio/Facile
Consumo Energia Elettrica =160 Wh

NOTA: ... maltempo ovunque... anzi NO: esclusa la fascia costiera ! Ed allora ci sta una gita di pianura, tra argini, strade campestri e pinete marittime, magari con una puntatina alla spiaggia.... si scopre così una delle più vaste e meglio conservate aree naturalistiche dell'alto Adriatico.

DESCRIZIONE:
Usciti da Sindacale e Villaviera, ben presto si costeggiano barene, valli da pesca ed argini di canali. Fino in D si percorre un misto di stradine asfaltate, larghe strade bianche, argini erbosi e tratturi per poi ritrovare la strada principale verso La Brussa nel punto F. La strada qui è un po' trafficata nelle domeniche estive... ma ci soccorre una bella ciclabile che punta, con lungo rettilineo, verso la costa. In G si va a salire sul cavalca-fiume che supera il largo canale Cavanella per poi scendere nell'area naturalistica di Vallevecchia. Dal wpt I si costeggia la laguna ed in i1 una larga piscina ci costringe a salire sull'argine (ecco il motivo del minuto a piedi evidenziato nella Scheda Tecnica) ma con tempo asciutto si rimane tranquillamente su strada ! Poco dopo conviene rientrare sullo sterrato principale ed in K si trova un'area pic-nic con tavoli e panche. NOTA: volendo sostare conviene premunirsi, salvo nei mesi invernali, di repellenti anti-zanzare. Nel wpt L merita salire sull'argine per una panoramica sul canale Nicessolo scorgendo, sulla sponda opposta, il porto di Falconera con il litorale di Caorle il cui centro, ben visibile, dista solo 3 Km in linea d'aria. Continuando il periplo della penisola ci si immerge nell'ombrosa pineta percorrendo un largo sterrato. Si incontrano tabelle che illustrano le peculiarità floro-faunistiche della zona e l'indicazioni di vari percorsi naturalistici.
Dal wpt M abbiamo deciso di attraversare la pineta e dopo circa 100 m di sentierino via via più sabbioso abbiamo raggiunto l'arenile. Sosta e foto lungomare poi abbiamo deciso di tenere, per circa 700 m, un sentierino parallelo a metà tra lo stradone e la riva ciclabile (meglio con gomme un po' sgonfie); quando poi si è fatto più sabbioso lo abbiamo abbandonato rientrando sulla strada principale. In P si può fare una breve digressione nell'area parcheggio della Brussa (gestita in stagione estiva con docce e servizi disponibili. Sosta giornaliera a pagamento: 10 €). Si prosegue nella pineta ed in Q ci si trova nei pressi dell'ingresso gestito al parcheggio dove trovate anche un chiosco bar. Si prosegue per stradine erbose fino a completare il periplo della penisola ed uscirne riattraversando il cavalca-canale dell'andata. Ora il percorso è a ritroso per vari Km; se avete fatto appetito potete fruire di ben 3 ristoranti lungo la ciclabile, l'ultimo è sulla dx nei pressi della chiesa. Poco dopo finisce la ciclabile ma si lascia la strada principale ripercorrendo a ritroso la traccia dell'andata fino al wpt C. Da qui si prosegue sul rettilineo fino in S e si va ad attraversare la SP.42 (semaforo). Per strade secondarie prima su asfalto poi in terra e ghiaia (via Crosere e via Primavera.) si va a raggiungere l'ultimo rettilineo (via Inverno) che, sfiorato il cimitero di Sindacale, ci porta a riattraversare la SP42 proprio di fronte al parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Si prende l'autostrada A4 per Trieste. Da Mestre si consiglia l'uscita di San Stino di Livenza.
Per 16 Km si seguono ind. x Caorle quindi alla rotatoria si prende a sx la S.P.42 Iesolana.
Dopo altri 7 Km si arriva a Sindacale e si parcheggia sulla dx davanti alla Chiesa o, poco dopo. nei pressi di un bar/trattoria.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Debora72

12.10.2020 13:45

Ciao.. Volevo sapere quali sono i ristoranti sulla ciclabile

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.05.2019
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3:20 min
Distanza
52,5 Km
Dislivello
50 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 28 Medio/Facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
218
Downloads
55
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors