Questo sito contribuisce alla audience de

Osoppo-Venzone-Medio Tagliamento e salita alla fortezza

Giro turistico su tracciato impegnativo adatto ad una mtb.
Si parte dal parcheggio presso il semaforo di Osoppo e si procede lungo via Fabris prima e poi Via Tagliamento. Seguendo le indicazioni della FVG1 si sbuca a Pineta dove si attraversa il ponte di Braulins prendendo poi a dx la direzione per Bordano. Appena attraversata la galleria Pecol (lunga solo 50 metri) ci si immette sulla dx su una stradina che costeggia il Tagliamento. Questo tratto di percorso è un po' accidentato restringendosi a sentiero e molto sassoso, ma molto suggestivo; si sbuca su un laghetto di pesca e per stradine e prati si giunge fino al campo sportivo di Bordano. Si risale brevemente e poi si prende la stradina a dx e proseguendo dritti si restringerà a sentiero che, sviluppandosi tra la strada ed il Tagliamento, ci porterà fino a Pioverno. Attraversato il ponte ci si dirige a Venzone, che merita una visita sia all'interno che all'esterno delle mura. Ripresa poi la segnaletica dell'Alpe-Adria ci dirigiamo verso Gemona. Giunti ad Ospitaletto raggiungiamo la statale che attraversiamo per prendere Via delle Roste. Questa strada bianca ci accompagnerà tra il Ledra ed il Tagliamento fino al ponte di Braulins.
Giunti a Pineta, invece di procedere lungo la ciclabile, ci immergiamo nelle strade che costeggiano il greto del Tagliamento fino ad attraversare l'autostrada. Dopo 300 metri di strada si prende sulla sinistra il sentiero della salita al colle; raggiungiamo la fortezza di Osoppo e proseguiamo fino in sommità. Per la discesa invece prendiamo la salita pedonale che scende tra piccoli gradini verso il centro.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.05.2019
Località
osoppo
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
2 h
Distanza
28
Dislivello
300
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
62
Downloads
12
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors