|
Anello del Capannone |
Bel giro di tipologia "xc-trail" da fare in primavera o in autunno, meglio evitare l'estate per via dei tafani che in quel periodo infestano Colle Cennone.
Come mio solito, anche questo giro non prevede asfalto (forse un paio di chilometri in totale).
È un bel giro, non particolarmente lungo e tutto pedalabile in sella (a parte pochi tratti di qualche decina di metri). La prima parte di salita è abbastanza ripida e richiede un discreto allenamento.
Il giro passa attraverso alcuni pascoli, e per questo potrebbe capitare di imbattersi in cani pastore. Meglio fare questo giro in compagnia che da soli.
Dalla fontana nell'abitato di Aquilano, arrivate al bivio appena fuori il paese e prendete la strada che sale a sinistra per Colle Cennone. Passata la masseria, la strada diventa una ripida forestale molto panoramica che, in circa un'oretta, vi porterà al Rifugio Colle Cennone, meglio conosciuto in zona come Capannone per via del grosso capanno per animali posto affianco al rifugio.
Se vi serve acqua, alla fine del Capannone c'è una fonte per animali (e, quindi, per ciclisti).
Seguite la forestale che sale alla destra del rifugio. Nella traccia che ho caricato potrei non aver seguito questa strada alla perfezione, in quanto quando sono passato io c'era la neve. Ad ogni modo, il sentiero (157 CAI) è reso evidente dai classici simboli rossi e bianchi.
Oltrepassati alcuni fossi arriverete al Colle del Fiele, dove avrete l'impressione di essere in mezzo al nulla (in effetti, lo siete!). Da lì, seguite la forestale che scende verso l'abitato di Cerqueto, paesino famoso per il suo presepe vivente.
Da Cerqueto prendete il Sentiero Italia che in single-track vi condurrà fino a Cusciano. Da Cusciano scendete su asfalto fino all'ingresso della vecchia cava, e prendete la strada bianca alla vostra destra che, in saliscendi e con una bella vista sulla sottostante Vallata del Vomano, vi ricondurrà al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
L'itinerario parte dalla frazione di Aquilano di Tossicia.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..