Serra morenica di Ivrea - Anello Broglina

Un classico. Anello della Broglina con passaggio sulla cresta della Serra, arrivo al Passo della Diagonale e rientro tramite il singletrack della Granfondo. Percorso facile per chi vuole avere un primo assaggio della Serra e non sa da dove iniziare.

Dal ristorante La Serra [alt. 520mt] salire per una cinquantina di metri su asfalto in direzione Biella e prendere lo sterrato in salita a sx in corrispondenza di cartello indicatore dei percorsi. Primo tratto leggermente duro per circa 400mt, prosegue con tornante in direzione Andrate e conclude con altro breve tratto in salita di 200mt, raggiungendo un primo dislivello di 100mt. Il resto del percorso è un falso piano alternato da brevi e facili rampe che dopo 6km porta ai 740mt del Passo della Diagonale. Proseguire per 2km sul percorso principale fino ad arrivare ad un crocevia in punta ad una breve salita. A sx vi è il tratto finale di ritorno, di fronte vi è la conclusione del single track che si percorrerà in discesa una volta arrivati sulla Diagonale. Prendere invece la rampa a dx [l'unica abbastanza dura] per portarsi sulla cresta della serra, da lì proseguire in direzione Andrate [nord-ovest] fino a raggiungere dopo 3,5km il Passo della Diagonale, facilmente riconoscibile dalla presenza della roccia "Roc Basariund" e da panchine di legno per la sosta. La salita termina qui. In corrispondenza del cartello indicatore al crocevia parte un single track in direzione Broglina molto facile e divertente, da percorrere in discesa. Terminato il single track si sbucherà in corrispondenza del crocevia che in salita aveva portato alla cresta, prendere la strada che scende a dx e seguire sempre il percorso principale fino ad un ultimo crocevia, prendere la strada di fronte e proseguire scendendo fino ad arrivare su strada bianca / misto ghiaia. Al bivio salire a sx per chiudere l'anello dopo un ultima salita di 300mt.

Periodo: tutto l'anno, preferibile l'autunno per maggiore visibilità nella discesa sul tratto boscoso.
Mezzo: front o full, sconsigliata rigida per poter meglio affrontare terreno sconnesso e sassoso nell'ultima parte in discesa del percorso.
Punti ristoro e ripari: fontanella nei pressi del punto di partenza / arrivo, nessuna fontana lungo il percorso, nessun riparo lungo il percorso.


Come arrivare al punto di partenza

Da Bollengo seguire le indicazioni per Mongrando e salire fino al ristorante La Serra, ampio parcheggio in corrispondenza del tornante.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Burìk
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.05.2019
Località
Broglina
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
1-2h
Distanza
13.0 km
Dislivello
220 mt D+
Difficoltà tecnica
Facile
Condizione fisica
Facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
48
Downloads
4
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors