Serra morenica di Ivrea - Anello Broglina

Un classico. Anello della Broglina con passaggio sulla cresta della Serra, arrivo al Passo della Diagonale e rientro tramite il singletrack della Granfondo. Percorso facile per chi vuole avere un primo assaggio della Serra e non sa da dove iniziare.

Estratto dal giro: https://www.youtube.com/watch?v=djklMvAj-TA

Dal ristorante La Serra [alt. 520mt] salire per una cinquantina di metri su asfalto in direzione Biella e prendere lo sterrato in salita a sx in corrispondenza di cartello indicatore dei percorsi. Primo tratto leggermente duro per circa 400mt, prosegue con tornante in direzione Andrate e conclude con altro breve tratto in salita di 200mt, raggiungendo un primo dislivello di 100mt. Il resto del percorso è un falso piano alternato da brevi e facili rampe che dopo 6km porta ai 740mt del Passo della Diagonale. Proseguire per 2km sul percorso principale fino ad arrivare ad un crocevia in punta ad una breve salita. A sx vi è il tratto finale di ritorno, di fronte vi è la conclusione del single track che si percorrerà in discesa una volta arrivati sulla Diagonale. Prendere invece la rampa a dx [l'unica abbastanza dura] per portarsi sulla cresta della serra, da lì proseguire in direzione Andrate [nord-ovest] fino a raggiungere dopo 3,5km il Passo della Diagonale, facilmente riconoscibile dalla presenza della roccia "Roc Basariund" e da panchine di legno per la sosta. La salita termina qui. In corrispondenza del cartello indicatore al crocevia parte un single track in direzione Broglina molto facile e divertente, da percorrere in discesa. Terminato il single track si sbucherà in corrispondenza del crocevia che in salita aveva portato alla cresta, prendere la strada che scende a dx e seguire sempre il percorso principale fino ad un ultimo crocevia, prendere la strada di fronte e proseguire scendendo fino ad arrivare su strada bianca / misto ghiaia. Al bivio salire a sx per chiudere l'anello dopo un ultima salita di 300mt.

Periodo: tutto l'anno, preferibile l'autunno per maggiore visibilità nella discesa sul tratto boscoso.
Mezzo: front o full, sconsigliata rigida per poter meglio affrontare terreno sconnesso e sassoso nell'ultima parte in discesa del percorso.
Punti ristoro e ripari: fontanella nei pressi del punto di partenza / arrivo, nessuna fontana lungo il percorso, nessun riparo lungo il percorso.

Note sulla pericolosità: il percorso non presenta particolari pericoli, è privo di tratti esposti, il fondo in pendenza è generalmente buono salvo l'ultimo tratto in discesa su terreno sconnesso e non vi sono pendenze significative. Prestare però attenzione a quanto segue:

- sguardo avanti e velocità moderata nella discesa sul tratto del single track poiché viene percorso anche in salita
- nello stesso tratto prestare attenzione ai piccoli castagni a bordo sentiero poiché ogni anno ne muoiono molti, si piegano verso il sentiero ed è facile cozzarvi il manubrio
- nella parte finale del percorso, subito dopo l'uscita dal single track e l'inizio della discesa su fondo sconnesso, mantenere velocità moderata per via di notevole passaggio di caprioli




Come arrivare al punto di partenza

Da Bollengo seguire le indicazioni per Mongrando e salire fino al ristorante La Serra, ampio parcheggio in corrispondenza del tornante.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ale75xxx

25.02.2020 18:41

Ciao, il giro e' da percorrere in senso orario o antiorario ?Grazie
link
edit/delete

Burìk

26.02.2020 09:11

Ciao, antiorario.

Infos

Inserito da
Burìk
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.05.2019
Località
Broglina (TO)
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
1h 15'
Distanza
12.0 km
Dislivello
450 tot, 220 elev
Difficoltà tecnica
Facile
Condizione fisica
Facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
163
Downloads
36
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors