|
Serra morenica di Ivrea - Anello Broglina |
Un classico. Anello della Broglina con passaggio sulla cresta della Serra, arrivo al Passo della Diagonale e rientro tramite il singletrack della Granfondo. Percorso facile per chi vuole avere un primo assaggio della Serra e non sa da dove iniziare.
Estratto dal giro:
https://www.youtube.com/watch?v=djklMvAj-TA
Dal ristorante La Serra [alt. 520mt] salire per una cinquantina di metri su asfalto in direzione Biella e prendere lo sterrato in salita a sx in corrispondenza di cartello indicatore dei percorsi. Primo tratto leggermente duro per circa 400mt, prosegue con tornante in direzione Andrate e conclude con altro breve tratto in salita di 200mt, raggiungendo un primo dislivello di 100mt. Il resto del percorso è un falso piano alternato da brevi e facili rampe che dopo 6km porta ai 740mt del Passo della Diagonale. Proseguire per 2km sul percorso principale fino ad arrivare ad un crocevia in punta ad una breve salita. A sx vi è il tratto finale di ritorno, di fronte vi è la conclusione del single track che si percorrerà in discesa una volta arrivati sulla Diagonale. Prendere invece la rampa a dx [l'unica abbastanza dura] per portarsi sulla cresta della serra, da lì proseguire in direzione Andrate [nord-ovest] fino a raggiungere dopo 3,5km il Passo della Diagonale, facilmente riconoscibile dalla presenza della roccia "Roc Basariund" e da panchine di legno per la sosta. La salita termina qui. In corrispondenza del cartello indicatore al crocevia parte un single track in direzione Broglina molto facile e divertente, da percorrere in discesa. Terminato il single track si sbucherà in corrispondenza del crocevia che in salita aveva portato alla cresta, prendere la strada che scende a dx e seguire sempre il percorso principale fino ad un ultimo crocevia, prendere la strada di fronte e proseguire scendendo fino ad arrivare su strada bianca / misto ghiaia. Al bivio salire a sx per chiudere l'anello dopo un ultima salita di 300mt.
Periodo: tutto l'anno, preferibile l'autunno per maggiore visibilità nella discesa sul tratto boscoso.
Mezzo: front o full, sconsigliata rigida per poter meglio affrontare terreno sconnesso e sassoso nell'ultima parte in discesa del percorso.
Punti ristoro e ripari: fontanella nei pressi del punto di partenza / arrivo, nessuna fontana lungo il percorso, nessun riparo lungo il percorso.
Note sulla pericolosità: il percorso non presenta particolari pericoli, è privo di tratti esposti, il fondo in pendenza è generalmente buono salvo l'ultimo tratto in discesa su terreno sconnesso e non vi sono pendenze significative. Prestare però attenzione a quanto segue:
- sguardo avanti e velocità moderata nella discesa sul tratto del single track poiché viene percorso anche in salita
- nello stesso tratto prestare attenzione ai piccoli castagni a bordo sentiero poiché ogni anno ne muoiono molti, si piegano verso il sentiero ed è facile cozzarvi il manubrio
- nella parte finale del percorso, subito dopo l'uscita dal single track e l'inizio della discesa su fondo sconnesso, mantenere velocità moderata per via di notevole passaggio di caprioli
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Bollengo seguire le indicazioni per Mongrando e salire fino al ristorante La Serra, ampio parcheggio in corrispondenza del tornante.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ale75xxx
25.02.2020 18:41