|
Via del Sale Limone - Ventimiglia (Itinerario Completo) |
Ciao ragazzi
Con questo post volevo condividere un po' di informazioni utili riguardo al suddetto itinerario, come guida escursionistica ed MTB presso il Rifugio Franco Allavena (nuova gestione dal 2019)
www.nuovorifugioallavena.it posso aggiornarvi sulle condizioni del percorso praticamente in tempo reale.
L'itinerario principale lo conoscete quasi tutti, esistono delle belle varianti più o meno hard a seconda di come si organizza l'avventura e dal tipo di bicicletta che uno utilizza.
Si può fare in 2 giorni anche con una bici da enduro, ma se avete una bici da enduro, vale la pensa spenderci più giorni perchè le varianti sono a dir poco succulente e comunque in 2 giorni non vi godrete tutto lo spettacolo! Sappiatelo!
Sicuramente il primo consiglio che do è quello di essere realisti, vediamo arrivare persone a cavallo delle biciclette più improponibili e pericolose mai viste! Quindi se non avete una bicicletta adatta, noleggiatene una, fidatevi!
Se il primo giorno passa abbastanza liscio, il secondo può essere una bella gatta da pelare, vediamo molti arrivare qui e poi scendere a Ventimiglia su asfalto, ora, lungi da me spingere persone ad avventurarsi in uno dei tratti più pericolosi delle Alpi ma a mio avviso con una buona organizzazione, potete godervi uno dei posti più assurdi delle Alpi senza il patema di morire in fondo ad un precipizio da 300 metri.
Il secondo giorno se non avete una bella tecnica in bici basterà camminare, per 7 km circa, se ci pensate non è poi così tanto e vi assicuro che ne vale ASSOLUTAMENTE la pena.
Il tratto ostico inizia al Passo Valletta (dopo 4 km di risalita su strada militare) e termina al bivio del Monte Lega, poco prima di Passo Muratone e dell'omonimo Rifugio.
Ci sono i 2 passaggi attrezzati con cavo in acciaio, il primo non è evitabile ma molto facile, il secondo più impegnativo però facilmente evitabile seguendo la traccia a sinistra prima dello stesso.
Passato questo tratto dovrete prendere un'altra decisione, da bivio di "Scarassan" si dividono i 2 possibili itinerari.
Variante Alta Via dei Monti Liguri
Alta Via dei Monti Liguri Originale
Io consiglio sempre la seconda per ovvi motivi, non vi siete fatti 80/90 km per poi tagliare tutto "quasi alla fine" anche la variante è sicuramente molto bella ma a mio avviso riduttiva, sicuramente il tracciato originale è più impegnativo e complicato ma di una bellezza immane.
L'unico tratto un po' scassato è la discesa dai "Saviglioni" per ri attaccarsi alla variante.
Inoltre appena rientrati sulla parte "stradale" della AV se volete continuare il tracciato originale e non una banale variante su asfalto, dovrete prepararvi a portare un po' la bici in spalla (15 minuti)
Da qua in poi l'AV si fa più complicata, non spiegabile a parole, ma in ogni caso faremo una video guida il prima possibile e metterò su una traccia GPS definitiva.
Sicuramente se avete programmato di rientrare a Limone in treno, avete veramente "le ore contate" quindi è rischioso fare l'alta via originale, purtroppo stanno cercando di eliminare il "treno delle meraviglie" Nizza - Ventimiglia - Limone - Cuneo.
Io consiglio sempre di prendersi almeno 3 giorni per farla, così da potersi godere a pieno i momenti che questo meraviglioso itinerario può regalare!
Attraverserete 1000 anni di storia e decine di habitat naturali in poco tempo, vale la pena "perderci" il giusto tempo così da poter vivere davvero questo territorio.
Qualsiasi domanda è ben accetta
L'apertura speriamo cada per la metà di giugno!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Le partenze sono rispettivamente Limone Paese - Limone 1400 - Limone 1800 Colle di Tenda
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ilfufino
15.07.2019 14:17