Via del Sale Limone - Ventimiglia (Itinerario Completo)

Ciao ragazzi

Con questo post volevo condividere un po' di informazioni utili riguardo al suddetto itinerario, come guida escursionistica ed MTB presso il Rifugio Franco Allavena (nuova gestione dal 2019) www.nuovorifugioallavena.it posso aggiornarvi sulle condizioni del percorso praticamente in tempo reale.

L'itinerario principale lo conoscete quasi tutti, esistono delle belle varianti più o meno hard a seconda di come si organizza l'avventura e dal tipo di bicicletta che uno utilizza.

Si può fare in 2 giorni anche con una bici da enduro, ma se avete una bici da enduro, vale la pensa spenderci più giorni perchè le varianti sono a dir poco succulente e comunque in 2 giorni non vi godrete tutto lo spettacolo! Sappiatelo!

Sicuramente il primo consiglio che do è quello di essere realisti, vediamo arrivare persone a cavallo delle biciclette più improponibili e pericolose mai viste! Quindi se non avete una bicicletta adatta, noleggiatene una, fidatevi!

Se il primo giorno passa abbastanza liscio, il secondo può essere una bella gatta da pelare, vediamo molti arrivare qui e poi scendere a Ventimiglia su asfalto, ora, lungi da me spingere persone ad avventurarsi in uno dei tratti più pericolosi delle Alpi ma a mio avviso con una buona organizzazione, potete godervi uno dei posti più assurdi delle Alpi senza il patema di morire in fondo ad un precipizio da 300 metri.

Il secondo giorno se non avete una bella tecnica in bici basterà camminare, per 7 km circa, se ci pensate non è poi così tanto e vi assicuro che ne vale ASSOLUTAMENTE la pena.

Il tratto ostico inizia al Passo Valletta (dopo 4 km di risalita su strada militare) e termina al bivio del Monte Lega, poco prima di Passo Muratone e dell'omonimo Rifugio.

Ci sono i 2 passaggi attrezzati con cavo in acciaio, il primo non è evitabile ma molto facile, il secondo più impegnativo però facilmente evitabile seguendo la traccia a sinistra prima dello stesso.

Passato questo tratto dovrete prendere un'altra decisione, da bivio di "Scarassan" si dividono i 2 possibili itinerari.

Variante Alta Via dei Monti Liguri

Alta Via dei Monti Liguri Originale

Io consiglio sempre la seconda per ovvi motivi, non vi siete fatti 80/90 km per poi tagliare tutto "quasi alla fine" anche la variante è sicuramente molto bella ma a mio avviso riduttiva, sicuramente il tracciato originale è più impegnativo e complicato ma di una bellezza immane.

L'unico tratto un po' scassato è la discesa dai "Saviglioni" per ri attaccarsi alla variante.

Inoltre appena rientrati sulla parte "stradale" della AV se volete continuare il tracciato originale e non una banale variante su asfalto, dovrete prepararvi a portare un po' la bici in spalla (15 minuti)

Da qua in poi l'AV si fa più complicata, non spiegabile a parole, ma in ogni caso faremo una video guida il prima possibile e metterò su una traccia GPS definitiva.

Sicuramente se avete programmato di rientrare a Limone in treno, avete veramente "le ore contate" quindi è rischioso fare l'alta via originale, purtroppo stanno cercando di eliminare il "treno delle meraviglie" Nizza - Ventimiglia - Limone - Cuneo.

Io consiglio sempre di prendersi almeno 3 giorni per farla, così da potersi godere a pieno i momenti che questo meraviglioso itinerario può regalare!


Attraverserete 1000 anni di storia e decine di habitat naturali in poco tempo, vale la pena "perderci" il giusto tempo così da poter vivere davvero questo territorio.

Qualsiasi domanda è ben accetta

L'apertura speriamo cada per la metà di giugno!











Come arrivare al punto di partenza

Le partenze sono rispettivamente Limone Paese - Limone 1400 - Limone 1800 Colle di Tenda

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ilfufino

15.07.2019 14:17

Ciao , vorrei fare la via del sale con pernottamento al rifugio allavena ma non risponde mai nessuno. Hai info a riguardo ? Grazie
link
edit/delete

solitone

09.06.2020 07:39

"Ci sono i 2 passaggi attrezzati con cavo in acciaio, il primo non è evitabile ma molto facile, il secondo più impegnativo però facilmente evitabile seguendo la traccia a sinistra prima dello stesso."

Il secondo passaggio attrezzato di cui parli è quello subito prima del Passo di Fonte Dragurina? Non mi sono mai accorto che ci fosse una traccia a sinistra...
link
edit/delete

solitone

25.06.2020 16:26

Dopo il Colle dei Saviglioni c'è una spettacolare cresta dove ci siamo portati le bici. Peccato che, subito dopo il primo tratto di discesa dalla crestina, la continuazione del sentiero, che porta alla Sella dei Due Abelli, è invasa dalla vegetazione e non si può percorrere. Bisogna necessariamente fare la scassatissima strada sterrata.

Infos

Inserito da
Roberto WolfTrails
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
07.05.2019
Località
Limone Piemonte
Regione
Italia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
8 ore
Distanza
70 primo giorno
Dislivello
Condizione fisica
da medio in su
Visite
203
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors