Sant'Anna - San Giovanni - Carnale - Montagna in Valtellina (Sondrio)

Località di partenza:Sant'Anna (422 m) Sondrio
Lunghezza: 36, 5 km
Dislivello complessivo in salita: 1279 m
Quota massima: 1452 m
Arrivo: Sant'Anna (422 m) Sondrio
Ciclabilità: 100% - 70% asfalto e 30% sterrato
Acqua lungo il percorso: SI - Ponchiera - Carnale - Montagna in Valtellina
Come arrivare: da Sondrio si prende la SP15 per Chiesa in Valmalenco, dopo circa due chilometri si gira a sinistra e si può lasciare l’auto nel parcheggio vicino al cimitero. Per chi volesse partire direttamente da Arquino, invece di deviare a sinistra per Sant’Anna, prosegue dritto verso la frazione Mossini. Superato l’abitato prendere la strada asfaltata a destra seguendo le indicazioni stradali per Arquino. Qui c’è un piccolo parcheggio libero dove lasciare l’auto.
In Compagnai di Giulia e Mauro partiamo da S. Anna e ci dirigiamo verso Mossini. Attraversiamo la SP15 e saliamo in direzione di Chiesa in Valmalenco. Dopo il semaforo giriamo a destra seguendo l’indicazione stradale per Arquino. Il primo tratto è in leggera salita poi inizia la discesa che velocemente ci permette di raggiungere il caratteristico ponte in pietra sul torrente Mallero di Arquino. Giriamo a destra e pedalando in falsopiano raggiungiamo Ponchiera. Giriamo a sinistra lasciando la strada principale e affrontiamo una dura salita che ci porta in località Scherini dove raggiungiamo la chiesetta sconsacrata di San Lorenzo. Giriamo a destra e sempre in salita iniziamo un tratto di sterrato, abbastanza ripido. La pendenza media è del 11% e la massima del 19,2%. Superata la salita la carrareccia prosegue in falsopiano costeggiando i vigneti da dove si ricava il vino a denominazione di origine controllata “Grumello”. Ritrovato l’asfalto, giriamo a sinistra e seguiamo la segnaletica stradale indicante San Giovanni e Carnale. La strada sale costantemente, a volte con pendenza impegnativa. Arriviamo a San Giovanni (1000 m) dopo aver superato una pendenza media del 9,8% e massima del 13,8%. Giriamo a sinistra e proseguiamo per Carnale. La strada sale ma con pendenza moderata e, dopo aver attraversato la località Carnale, la strada asfaltata termina all’altezza del parcheggio, base per le escursioni di trekking in Val di Togno (http://gianolinibike.it/node/1524). Procediamo su sterrato, poi affrontiamo un tratto cementato abbastanza duro, raggiungiamo la fontana e proseguiamo seguendo la segnaletica verticale indicante la Val di Togno e il Rifugio Gugiatti-Sertorelli. La carrareccia è ben tenuta e sale con moderata pendenza. Arrivati al primo tornante, proseguiamo sulla carrareccia inoltrandoci nel bosco di abeti e ignorando il sentiero che prosegue dritto verso la Val di Togno. Il fondo sterrato ma compatto ci permette di proseguire senza fatica e di impostare una pedalata costante. Affrontiamo un’altra salita cementata dove i primi 100 metri hanno una pendenza media del 17,2% mentre i successivi 100 metri hanno una pendenza media del 15,3%. Finalmente raggiungiamo il punto più alto della giornata, quota 1452 m. Da qui la strada tagliafuoco prosegue in falsopiano fino a raggiungere i prati di …continua su: http://gianolinibike.it/node/10147


Come arrivare al punto di partenza

da Sondrio si prende la SP15 per Chiesa in Valmalenco, dopo circa due chilometri si gira a sinistra e si può lasciare l’auto nel parcheggio vicino al cimitero. Per chi volesse partire direttamente da Arquino, invece di deviare a sinistra per Sant’Anna, prosegue dritto verso la frazione Mossini. Superato l’abitato prendere la strada asfaltata a destra seguendo le indicazioni stradali per Arquino. Qui c’è un piccolo parcheggio libero dove lasciare l’auto.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gianolinibike
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.05.2019
Località
Sondrio
Regione
Lombardia
Web
Homepage
Distanza
36,5
Dislivello
1279 m
Difficoltà tecnica
Facile
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
43
Downloads
1
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors