|
Bellissimo ed impegnativo percorso in Val Squaranto da Montorio |
Bellissimo ed impegnativo percorso in Val Squaranto da Montorio/Ferrazze. Il giro propone due salite e due discese più alcuni mangia e bevi di collegamento.
La prima salita porta da Montorio a Maroni. Ci sono ovviamente molte alternative per portarsi a Maroni, io ne propongo qui una che limita al minimo l’asfalto e ritengo (a mio parere) una delle più belle. Da Maroni prendere a dx una mulattiera/sentiero che taglia in costa (versante Squaranto) la montagna. Prestare MOLTA ATTENZIONE ad individuare il punto esatto in cui abbandonare il traverso e svoltare a dx imboccando il sentiero che scende in Val Squaranto. Il bivio non è per nulla evidente (la traccia per fortuna è molto precisa) e inoltre il bellissimo traverso invita a pedalare veloci e dimenticarsi del bivio (come ha fatto il sottoscritto, costretto poi a ritornare indietro sui propri passi …..). La discesa è veramente molto bella, piacevole ed abbastanza flow. Non presenta nessun passaggio impegnativo, però, nella seconda metà, percorre un sentierino in costa molto stretto ed in alcuni tratti esposto sul vaio sottostante. Richiede un ottimo controllo e ottima padronanza nel condurre la bici (M2 per tale motivo). Attenzione ai rovi: meglio una graffiata sulle braccia che perdere il controllo della bici !! Consiglio vivamente di indossare le ginocchiere e gomitiere per proteggere gambe e braccia.
Dalla chiesa di Pigozzo salita al cimitero di Trezzolano. La salita è veramente bella tosta, in particolare la prima metà (cemento grezzo e sterrato) che presenta pendenze molto importanti (sopra il 20 %). Solo con ottimo allenamento si fa tutta in sella.
Segue un bel percorso rilassante (diversi su e giù) fino all’ultima discesa da Pian de Castagne a Montorio.
Si tratta di una discesa veloce, non impegnativa (ben più semplice della prima) e molto piacevole. La prima parte è su sentierino nel bosco (molto bello), la seconda su carraia veloce. Attenzione quando si esce dal bosco con il sentierino a svoltare a dx nell’erba (poco evidente).
Nel complesso il percorso è abbastanza impegnativo sia fisicamente (seconda salita) che tecnicamente (prima discesa).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Verona Est della Serenissima. Seguire quindi la Tangenziale Est fino all'uscita di Via Mattarana. Proseguire quindi fino a Ferrazze. Comodo parcheggio vicino (dx) alla chiesa.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..