Bellissimo ed impegnativo percorso in Val Squaranto da Montorio

Bellissimo ed impegnativo percorso in Val Squaranto da Montorio/Ferrazze. Il giro propone due salite e due discese più alcuni mangia e bevi di collegamento.
La prima salita porta da Montorio a Maroni. Ci sono ovviamente molte alternative per portarsi a Maroni, io ne propongo qui una che limita al minimo l’asfalto e ritengo (a mio parere) una delle più belle. Da Maroni prendere a dx una mulattiera/sentiero che taglia in costa (versante Squaranto) la montagna. Prestare MOLTA ATTENZIONE ad individuare il punto esatto in cui abbandonare il traverso e svoltare a dx imboccando il sentiero che scende in Val Squaranto. Il bivio non è per nulla evidente (la traccia per fortuna è molto precisa) e inoltre il bellissimo traverso invita a pedalare veloci e dimenticarsi del bivio (come ha fatto il sottoscritto, costretto poi a ritornare indietro sui propri passi …..). La discesa è veramente molto bella, piacevole ed abbastanza flow. Non presenta nessun passaggio impegnativo, però, nella seconda metà, percorre un sentierino in costa molto stretto ed in alcuni tratti esposto sul vaio sottostante. Richiede un ottimo controllo e ottima padronanza nel condurre la bici (M2 per tale motivo). Attenzione ai rovi: meglio una graffiata sulle braccia che perdere il controllo della bici !! Consiglio vivamente di indossare le ginocchiere e gomitiere per proteggere gambe e braccia.
Dalla chiesa di Pigozzo salita al cimitero di Trezzolano. La salita è veramente bella tosta, in particolare la prima metà (cemento grezzo e sterrato) che presenta pendenze molto importanti (sopra il 20 %). Solo con ottimo allenamento si fa tutta in sella.
Segue un bel percorso rilassante (diversi su e giù) fino all’ultima discesa da Pian de Castagne a Montorio.
Si tratta di una discesa veloce, non impegnativa (ben più semplice della prima) e molto piacevole. La prima parte è su sentierino nel bosco (molto bello), la seconda su carraia veloce. Attenzione quando si esce dal bosco con il sentierino a svoltare a dx nell’erba (poco evidente).
Nel complesso il percorso è abbastanza impegnativo sia fisicamente (seconda salita) che tecnicamente (prima discesa).




Come arrivare al punto di partenza

Uscita Verona Est della Serenissima. Seguire quindi la Tangenziale Est fino all'uscita di Via Mattarana. Proseguire quindi fino a Ferrazze. Comodo parcheggio vicino (dx) alla chiesa.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.05.2019
Località
Ferrazze (Montorio)
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3,5 ore
Distanza
29.0 km
Dislivello
870 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
189
Downloads
44
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors