MONTE CENSO, N.433 DA SBALLO ED IL MANDOAL

Partiamo dal parcheggio appena dopo il ponte di Idro e prendiamo la direzione nord, pedalando proprio “sul lago”, o meglio a pochi centimetri dall’acqua dove le riprese on board e le fotografie vi ruberanno qualche minuto in quanto è davvero un tratto molto spettacolare. Giunti ad Anfo, dopo essere sbucati sulla strada principale, gireremo a sinistra per la classica salita al Baremone. E’ su asfalto secondario ma le pendenze sono accettabili e soprattutto la zona è naturalistica al massimo. Proseguiamo fino al Coca Chetoi a 895 mt, dove a destra inizia il n.433 per il monte Censo. Il panorama ora si apre e sarà impegnativo ma tutto pedalabile fino al tratto finale per la cima che raggiungerete con pochi minuti di spinta. La sommità del Censo è a 1013 mt: un’elegante cima dall’inconfondibile aspetto piramidale. E’ una panoramica altura che domina l’intero lago d’Idro sui cui fianchi sorge anche una delle più maestose e meglio conservate fortificazioni napoleoniche d’Italia, la Rocca d’Anfo, un vero e proprio sbarramento a protezione di possibili invasioni da parte dell’Impero asburgico. Notevole il panorama che si può ammirare: sotto di noi l’intero lago d’Idro con bella vista in particolare sugli abitati di Anfo e di Vesta. Verso Sud la mole del monte Paghera, a Est il monte Stino e, poco più in là, il monte Manos. Verso Nord la valle del Caffaro e l’alta Val Sabbia, mentre dietro di noi, a Ovest, la mole dolomitica di cima Meghè e, più vicina, l’erbosa cima Valcaelli. Ora si riparte e si ritorna per circa 120 mt lineari dal punto dove siamo giunti per prendere la bellissima discesa sul n.433 che tra tornantini e traversini da sballo ci riporterà ad Anfo. Direi morbiba ma anche croccante. Un giusto mix per riprendere le forze prima della seconda salita. Infatti riprenderemo la strada principale a ritroso sino ad Idro dove, passato il ponte, si risale verso Capovalle. Su asfalto, lato est e tutta in ombra ma comodamente pedalabile. Il Passo San Rocco a 1020 mt segnerà quasi la fine delle fatiche:vedrete che sarà una passeggiata e tra chiacchiere e natura il tempo vi sfuggirà di mano. Appena dopo il passo svolteremo a sinistra per via Mandoal, sino a giungere all’imbocco della vera e propria discesa su singletrack. Qui vi consiglio di prepararvi perché sarà molto avvincente e tecnica in alcuni punti ma mai impossibile. Rispetto alla precedente è più wild ma le gomme scorreranno via conducendovi a valle con il sorriso sulle labbra. Seguite bene la traccia che in sostanza rimane tutta sul sentiero n.455 fino a giungere in via Vantone, che prende il nome dell’omonima frazione. Da qui i giochi sono fatti ma ritornare alle macchine costeggiando l’Eridio non ha prezzo. Nel periodo primaverile è un qualcosa di magico questo tratto. Se lo farete in estate potrete anche concedervi un bagno nelle tiepide acque che accarezzeranno le vostre emozioni on bike.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

IDRO (BS) - PARCHEGGI DOPO IL PONTE

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

BIKE81

15.06.2019 16:47

Ciao Giulien domani vorrei fare questo giro che mi stuzzica da un pò di tempo.... volevo chiederti nel caso avessimo ancora delle energie, finito il giro ci si può metter dentro un'altra salitina e un altro sentierino godurioso in discesa....??? chiedo troppo??
grazie mille andrea
link
edit/delete

Giulien

15.06.2019 17:33

Se ne avete ancora..... Fate i 136 tornanti... Direi il top
link
edit/delete

BIKE81

15.06.2019 19:14

Grazie mille!!!
link
edit/delete

BIKE81

15.06.2019 19:50

Ma se dovessi scegliere meglio fare i 136 tornanti per prima e poi nel caso avendo ancora energia il 455 ??
Grazie sempre disponibile!!!
link
edit/delete

Giulien

15.06.2019 23:31

Prima i 136 tornanti
link
edit/delete

BIKE81

16.06.2019 22:29

Giro fatto....!!! Bellissimo sia per i panorami fantastici che per le due discese quella dal monte censo e la discesa dei 136 tornanti..... Che fatica però sotto il sole arrivare in vetta....
Grazie mille per i consigli Giulien!!!!
link
edit/delete

Giulien

16.06.2019 22:37

Bike81 anche noi eravamo sul Censo oggi....peccato non averti visto. Tra poco pubblicherò una traccia sul Piz Tri: fatela !! un salutone

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.04.2019
Località
IDRO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
6 ORE
Distanza
43.0 km
Dislivello
1.500 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
433
Downloads
69
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors