737 Valnuvola, Coronini, Celado, Colle di Tei, Campigotti.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 21/04/2019

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 41 Km - Dislivello Sal/Disc = +1200 m
Quote min/Max = 415 / 1200 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 9,1 Km/ora - Ciclabilità su tempo 97% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 63 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =360 Wh

NOTE:
I 10 min a piedi sono dovuti all'anomala situazione boschiva dopo le bufere dell'ottobre 2018 che ha costretto ad aggirare/scavalcare alberi schiantati nei pressi delle Grotte di Castel Tesino.
DESCRIZIONE:
Si torna per via Marmolada per evitare un contromano in via Ferd; prima dell'incrocio con via Roma si trova un bar con annesso servizio di noleggio MtB gestito da una guida cui potete chiedere info sul territorio. In B si trova il sentierino (con scalinata) che scende al Ponte Romano (merita una visita).
Poi si risale in C attraversando la S.P. quindi, con strappo asfaltato, si raggiunge la borgata di Rugna.
Da qui, con una lunga salita su asfalto, si raggiunge San Donato. Si prosegue entrando nella Valnuvola; dopo l'omonimo paese il fondo peggiora causa le recenti vicende meteo ma la mite pendenza (dell'antica strada che raggiunge il passo del Brocon a q. 1616) consente di arrivare agevolmente al bivio E di q. 975. Da qui si scende verso il fondovalle e presto troviamo alberi schiantati che costringono ad una breve camminata fino al ponte sul Senaiga (ora nuovo manufatto metallico).
Poco dopo si trova un'area di sosta con panche e bivacco da cui partono le visite guidate alle grotte.
Troviamo qualche frana da superare a piedi poi il fondo si normalizza e si arriva senza altre difficoltà nei pressi di Coronini (f1 955). Ci si appresta a percorrere un fantastico sentiero in parte scavato su rocce multicolori ed a strapiombo sulla Val Reneda. Abbastanza largo per non essere pericoloso ma prudenza in discesa perché una "uscita" sarebbe fatale. Scesi alla sella in G 885 si risale in breve alla S.P. che sale da ROA.
NOTA: in realtà volevamo arrivare al Parco della Cascatella; siamo scesi al fondovalle perdendo 60m di quota e ci siamo trovati di fronte ad una foresta di alberi schiantati che creavano una barriera insuperabile. La situazione non si risolverà a breve per cui è bene informarsi presso il comune di Castel Tesino prima di cimentarsi in quel percorso.
Da H 900 si scende veloci verso Roa fino a q. 850 dove si stacca, in salita, una larga forestale. Si sale lungamente nel bosco poi finalmente si esce in una panoramica dorsale prativa con belle casette (J1 1075); la salita è quasi finita ed una sosta in questo luogo è meritata. Si scollina in K 1200 all'incrocio con la strada che scende dal monte Picosta. Inizia ora una lunga discesa su facile sterrato che poi spiana quando si raggiunge il Bar Cavalea: ottimo punto ristoro e di ricarica per le e-bike. Si riparte e poco dopo si lascia l'asfalto per risalire alla base, panoramicissima, del Colle di Tei . Impegnativa ma breve la discesa fino alla Chiesetta del Caravaggio poi tutto asfalto ma per stradine assolutamente secondarie o vietate alle auto come tra Campigotti e Moggi. Una lunga serie di tornanti termina poi al ponte sul Senaiga alla q. min 415. Da qui, per Ronche e Piei si risale facilmente a Lamon dove si trova il parcheggio scendendo per via Fed.




Come arrivare al punto di partenza

Dalla SS Feltrina di prende la nuova tangenziale sud di FELTRE e se ne esce allo svicolo di Fonzaso, seguendo ind. Fiera di Primiero-San Martino di Castrozza. Subito dopo Ponte Serra, alla rotatoria, si svolta a sx (ind. LAMON); arrivati in periferia del paese si prende a sx via Marmolada e poco dopo si arriva nel parcheggio segnato in traccia.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.04.2019
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 4:30 min
Distanza
41 Km
Dislivello
1200 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 63 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
209
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors