736 Ai piedi del Monte Coppolo e sentiero Romano.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 20/04/2019

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 24 Km - Dislivello Sal/Disc = +900 m
Quote min/Max = 550 / 1315 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 6,9 Km/ora - Ciclabilità su tempo 95% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - GD= 59 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =250 Wh

NOTE:
Non inganni la brevità del percorso: la salita è veramente impegnativa (nella descrizione dirò come evitare il tratto più duro di sterrato, sostituendolo con asfalto.
Anche la discesa ha un tratto impegnativo per fondo ed esposizione; si tratta del sentiero romano (parte della lunga via Claudia Augusta Altinate): se non avete esperienza di sentieri stretti ed esposti, lasciate perdere e preferite l'asfalto.

DESCRIZIONE:
Si sale dolcemente per via Slongo lasciando il centro di Lamon poco più in alto; usciti nella periferia alta del paese, tenete a dx in A630 e in a2 635. NOTA: volendo evitare un Km di dura salita è possibile tenere a sx la strada per Furianoi (sempre ripida ma almeno è asfaltata). Seguendo invece la traccia percorrerete la panoramicissima stradina che porta in Val Maschi: qui, a q. 640, termina l'asfalto, si trova una fontana e l'ottimo B&B dove abbiamo alloggiato e che non esito a consigliarvi per un soggiorno. La salita, come detto nella nota, si fa dura, almeno fino al tornante a3 di q.760.
Arrivati a Furianoi le salita diventa meno proibitiva ed il panorama si amplia man mano che si sale; in particolare a q. 950/1000 si può approfittare di una pausa per ammirare il panorama (vista sulle Vette Feltrine) e fotografare. Ancora dure rampe e alternanza di asfalto e strada bianca fino a q, 1190 dove ci si inserisce sulla strada principale Lamon/Le Ei che da qui spiana decisamente. In loc. Le Ei ci si sono 2 buoni ristoranti (Chalet Da Pina e Al Tajol); verso nord incombono le pareti del Monte Coppolo che ripara dai venti del nord con il suo lungo crinale a oltre 2000 m di quota. Dopo l'immancabile sosta riposo in questo luogo stupendo il giro va a raggiungere un punto ancora più panoramico: il colle di CEE poco più in alto; vale la pena di fare qualche passo a piedi sul tratto di sentiero F- G per una indimenticabile traversata del colle ! Raggiunta in H 1280 la strada che sale da San Donato, ci aspetta una lunga discesa su asfalto fino al centro del paese dove la breve deviazione I - i1 raggiunge una generosa fontana. Da qui se non ve la sentite di affrontare il difficile Sentiero Romano, prendete la strada per Lamon che rientra in traccia dopo Costa (k1 595). Seguendo invece la traccia, si prende la ripida discesa che perde 50 m di quota arrivando ad una borgata di poche case. Da qui inizia lo stretto sentiero (ripidissimo l'inizio) che pochi riusciranno a fare completamente in sella causa radici sporgenti, tratti esposti ed anche brevi ma ripide contropendenze; comunque per il ciclista medio ipotizziamo 5 min. a piedi mentre i più abili lo troveranno sicuramente la parte più entusiasmante di tutto il percorso. Terminato in K 605 il sentiero, ci si immette sulla strada principale per Lamon ove si giunge facilmente dopo aver superato alcune facili risalite.




Come arrivare al punto di partenza

Dalla SS Feltrina di prende la nuova tangenziale sud di FELTRE e se ne esce allo svicolo di Fonzaso, seguendo ind. Fiera di Primiero-San Martino di Castrozza. Subito dopo Ponte Serra, alla rotatoria, si svolta a sx (ind. LAMON); ancora circa 2,5 Km e si lascia la principale prendendo a dx Via VALINA.
Ultimo Km e si arriva, subito prima di una rotatoria, ad un ampio park sul lato sx.
Trovate il Bar Bottaro prendendo a sx via Trento/Trieste a circa 100 m dalla rotatoria

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.04.2019
Regione
Veneto
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
ore 3:30 min
Distanza
24 Km
Dislivello
900 m
Difficoltà tecnica
5/7 Medio/Difficile
Condizione fisica
GD= 59 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
168
Downloads
9
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors