735 Il Montello di Presa in Presa (da Bavaria)

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 17/04/2019

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 30,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +700 m
Quote min/Max = 70 / 310 - Tempo Standard ore 3:10 min
Velocità media = 9,6 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO- GD= 45 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =230 Wh

NOTA 1) La stagione ideale è la primavera (ma anche l’autunno), purché con fondo asciutto.
NOTA 2) Nella nostra esperienza abbiamo notato uno strano problema: di mercoledì quasi tutti i locali del Montello hanno giorno di riposo inclusi l'osteria Montello e la gelateria nei pressi del parcheggio di Bavaria. Abbiamo trovato un bar spostandoci verso Nervesa (a Sovilla) di circa 1 Km. Durante il percorso, abbiamo però trovato in posizione incantevole (Loc. Prato Fiorito) l'agriturismo Da Luigino (wpt g1) che ci ha dato ottima ospitalità.

DESCRIZIONE:
Da Bavaria si sale dolcemente al bivio della Madonnina del Bosco e quindi per la Presa 3 (via Sacco). Per bei sentieri altalenanti si attraversa la Presa 2 e si perviene ad un parcheggio nei pressi del monumento a F. Baracca. Attraversata la Dorsale, si attraversano in dir. ovest varie prese e ma poco prima di scendere su via Lama si trova un tratto perennemente fangoso per affioramento di falda (wpt d2); raggiunta Via del Solstizio (presa 5)si scende per questa sul versante nord fino ad incontrare la Panoramica che si affaccia sul Piave. La si percorre in discesa fino ad incontrare uno sterrato che scende al fiume; dopo un breve tratto su pista golenale, (dove a causa di esondazione del Piave abbiamo aggirato il tratturo) si risale alla Panoramica in corrispondenza all’antica trattoria “Da Mario” (chiuso il Mercoledì). Si riparte sull’argine erboso del Canale della Vittoria, poi attraversata la Panoramica, si riprende a salire; nei pressi di Prato Fiorito si gode di un’ampia vista sulle colline Trevigiane (vedi NOTA 2); poi ci si immerge nel bosco tra sentieri e piste forestali, finché ci si immette sulla Presa 10 e su questa si attraversa la Dorsale proseguendo in dir. sud; poco dopo, svoltato a sx, inizia una serie di saliscendi che tagliano varie prese e sfruttano in gran parte la notissima pista detta “La Militare”. Ancora attraversando, in dir est, di presa in presa, si tocca un minimo in p1 175 lambendo una vasta area militare e da questa si risale a q. 183. Dopo un ultimo sentiero che attraversa la Presa 4 (via Lama) nei pressi della “Busa delle rane”, si sbuca nella Presa 3 poco sopra la Madonnina del Bosco, da cui resta un veloce rientro in discesa fino a Bavaria.




Come arrivare al punto di partenza

Partendo da Mestre si può prendere l’A27 ed uscire a TV Nord. Poi si passa per Spresiano e prima di Ponte della Priula si svolta sx con ind. NERVESA della Battaglia. Dal semaforo di Nervesa si prosegue per circa 3 km in dir. Volpago-Montebelluna e si trova una rotatoria da cui si accede ad un gran parcheggio; all’incrocio lato est, c’è la trattoria- bar Montello; trovate anche una fontana e sul lato ovest della piazzetta una gelateria ( Loc. BAVARIA).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.04.2019
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3:10 min
Distanza
30,5 Km
Dislivello
700 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 45 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
195
Downloads
36
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors