|
PONTENANO - PRATOMAGNO |
QUALCHE FOTO QUI ...
https://themtbikebrothers.weebly.com/pontenano---pratomagno.html
Innanzi tutto un ringraziamento ad Alessandro di Easy Riding @cispugliaio per avermi fatto da guida su questo percorso.
L'itinerario inizia in verso antiorario dal minuscolo paesino di Pontenano a quota 780m, da dove prendiamo in salita la forestale in direzione della Abbadia Santa Trinità (950m) . La strada, seppur larga, in pratica si riduce quasi ad un sigle track a causa di pietre e rami che invadono il resto della sterrata; l'ambientazione è molto suggestiva all'interno di un bosco prevalentemente di faggi, in un silenzio assoluto interrotto solo dal fragore dell'acqua dei tre fossi che incontriamo. Dopo 5 km raggiungiamo quel che resta della Badia del X secolo. Saliamo ancora per 5 km prima di raggiungere il sentiero 00 di cresta sulla sella tra Cima Bottigliana e il Monte Lori.
La meta voleva essere la Croce di Pratomagno, ma la nebbia e il meteo incerto ci fanno desistere, così imbocchiamo in discesa il sentiero 22, che dai 1400m ci conduce agli 870m della località La Trappola in soli 3 km. Il sentiero è formato in prevalenza da pietre e massi di grosse dimensioni fissi nel terreno che rende di per sé impegnativa la discesa, con le ruote bagnate e le rocce umide, come nel nostro caso, bisogna stare attendi a non perdere l'anteriore; in ogni caso qualche passaggio trialistico è meglio farlo a piedi.
Ci attendono ora 11 km di asfalto con alternanza di salita, discesa e salita sulla strada panoramica del Pratomagno, che terminano in prossimità del piccolo campeggio Fonte allo Squarto . Prendiamo il bel sentiero 46 che nella prima parte sale a strappi in single track, poi , svoltando a sinistra, si allarga in una veloce discesa, non banale, verso il punto di partenza .
P.S. per il pranzo siamo andati a Talla all'Osteria Le Note di Guido
24/04/2019
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..