PONTENANO - PRATOMAGNO

QUALCHE FOTO QUI ... https://themtbikebrothers.weebly.com/pontenano---pratomagno.html

Innanzi tutto un ringraziamento ad Alessandro di Easy Riding @cispugliaio per avermi fatto da guida su questo percorso.
L'itinerario inizia in verso antiorario dal minuscolo paesino di Pontenano a quota 780m, da dove prendiamo in salita la forestale in direzione della Abbadia Santa Trinità (950m) . La strada, seppur larga, in pratica si riduce quasi ad un sigle track a causa di pietre e rami che invadono il resto della sterrata; l'ambientazione è molto suggestiva all'interno di un bosco prevalentemente di faggi, in un silenzio assoluto interrotto solo dal fragore dell'acqua dei tre fossi che incontriamo. Dopo 5 km raggiungiamo quel che resta della Badia del X secolo. Saliamo ancora per 5 km prima di raggiungere il sentiero 00 di cresta sulla sella tra Cima Bottigliana e il Monte Lori.
La meta voleva essere la Croce di Pratomagno, ma la nebbia e il meteo incerto ci fanno desistere, così imbocchiamo in discesa il sentiero 22, che dai 1400m ci conduce agli 870m della località La Trappola in soli 3 km. Il sentiero è formato in prevalenza da pietre e massi di grosse dimensioni fissi nel terreno che rende di per sé impegnativa la discesa, con le ruote bagnate e le rocce umide, come nel nostro caso, bisogna stare attendi a non perdere l'anteriore; in ogni caso qualche passaggio trialistico è meglio farlo a piedi.
Ci attendono ora 11 km di asfalto con alternanza di salita, discesa e salita sulla strada panoramica del Pratomagno, che terminano in prossimità del piccolo campeggio Fonte allo Squarto . Prendiamo il bel sentiero 46 che nella prima parte sale a strappi in single track, poi , svoltando a sinistra, si allarga in una veloce discesa, non banale, verso il punto di partenza .

P.S. per il pranzo siamo andati a Talla all'Osteria Le Note di Guido

24/04/2019




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.04.2019
Località
Pontenano
Regione
Toscana
Distanza
30.0 km
Dislivello
1200
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
86
Downloads
16
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors