VAL BREMBANA AM- PIZZO GANDE-PIZZO CERRO

Giro dalle caratteristiche AM, quindi spintage e portage da mettere in conto, belle discese esposte e scassate. l'itinerario lo abbiamo preso dal sito http://www.percorsimtbvalbrembana.it/ modificaldone qualche parte
Si parte da San Pellegrino, comodo parcheggio e si segue la ciclovia della Valbrembana verso nord sino ad un gruppo di scalini che ci permettono di uscire dalla ciclabile per prendere la strada asfaltata per Fruipiano al Brembo. Proseguendo si arriva ad Alino.
Da questo punto la salita diventa impegnativa, cemento e asfalto per tutta la salita ma è davvero tosta, seguire le indicazioni Cà Boffelli e Vettarola sino allo sterrato.
Nel bel mezzo del campo si devia decisamente a destra nel prato puntando un grosso sasso, si sale ancora sino ad arrivare sullo sterrato principale che presto abbandoneremo per seguire un single trek in salita segnato con triangoli rossi. Tratti in sella ma ben presto a piedi a spinta. proseguendo tratti ciclabili ma tanti a spinta o in portage sino al Pizzo Grande , abbandonate le mtb alla croce si sale sin vetta per il pranzo a1574m visto la bella vista. Si ritorna per la stessa via in sella facendo attenzione al sentiero esposto a tratti e giunti al bivio della risalita si prosegue su single trek verso ovest verso il monte Foldone, con tratti a spinta in alcune rampe. Si prosegue in discesa in un sentiero a sassi smossi, faticoso con tornati stretti , tecnico.
Proseguendo la cosa migliora e sul sentiero cai 595 in bel tratto in discesa facile sino ad identificare la salita al Pizzo Cerro, spintage e portage poi ultimo tratto prima del rifugio si riesce a pedalare sino alla vetta del Pizzo Cerro (1280)
Saliti in sella si ridiscende sino al 595 e lo si prosegue tutto sino ad incontrare l'asfalto a Catremerio. Asfalto sino a san Antonio Abbandonato dove prendiamo la mulattiera Cassierelli 505B sino al paese ononimo. Da qui qualche tratto asfaltato per poi riprendere la mulattiera tosta che vi porterà a Zogno. Sentiero tecnico , umido visto che è molto in ombra nel bosco, molti sassi anche se fissi e tornati...insomma il giusto finale del giro. Arrivati a Zogno raggiungiamo la ciclovia e ritorniamo al parcheggio




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
caoos
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.04.2019
Località
sal pellegrino terme
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
7h
Distanza
38.0 km
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
diffile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
165
Downloads
12
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors