BALDO: Cola, Cerbiolo, Punta delle Redutte, Cima Paloni

Un Monte Baldo diverso. Giro prettamente AM nella parte alta con 300 metri di porting molto impegnativo ma di grandissima soddisfazione. Discesa dalla cima lunga e divertente con tratti decisamente tecnici, rocciosi e tratti scorrevoli. ITINERARIO ADATTO A BIKER AM ESPERTI ED ALLENATI.

Da Belluno Veronese ad Avio si segue la ciclabile. Da Avio si risale la valle dei Mulini su bitume. Sotto la diga di Pra della Stüa si gira a sinistra salendo fino al Passo della Pozza della Cola. Svoltare a sinistra giù per una sterrata in discesa (sebbene la discesa non sia divertente l'ambiente è molto bello). In fondo, un brevissimo sentiero ed un ponticello permettono di attraversare il torrente. Una breve, impegnativa risalita nel bosco conduce ad un piccolo santuario. Proseguire perla stradina, tenendo la sinistra
Prima su sterrato e poi su bel sentiero roccioso si scende nell'alta valle dei Molini.
Dopo il ponte svoltare destra imboccando una forestale che porta al Pian de la Cenere. Qui si svolta a sinistra salendo in direzione del bivacco Lavacchio. Dal bivacco proseguire sulla forestale fino ad una malga poco sopra Passo del Cerbiolo.
Dal passo (m 1360) risalire (inizia un PORTING decisamente impegnativo) il ripido pendio su esile traccia nell'erba fino ad un cippo. Continuare a salire con la bici sulle spalle individuando man mano la traccia (nel tratto più complicato vi sono dei bolli rossi che indicano il percorso), fare ATTENZIONE in alto ai ripidi scivolosi pendii erbosi.
La gran fatica termina sulla Punta delle Redutte (m 1612). Da qui si segue la bella dorsale fino a Cima Paloni (m 1570).
Da qui inizia una bella discesa fino ad una sterrata che si segue a sinistra fino all'inizio del sentiero 657 (destra).
Si segue l'entusiasmante non banale 657 fino a Pian de la Festa dove proseguiremo imboccando il sentiero 656 che termina poco sopra Belluno Veronese.




Come arrivare al punto di partenza

Da Verona risalire la Vald'Adige fino a Belluno Veronese. Da Trento scendere sempre lungo la Vald'Adige fino a Belluno Veronese. Parcheggio in paese un po' nascosto ma abbastanza comodo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

cer-mtb

26.04.2019 19:16

Sbagliato a votare!!!!
link
edit/delete

cer-mtb

26.04.2019 19:17

Volevo mettere 5 e 5

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.04.2019
Località
Belluno Veronese (VR)
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
8 ore
Distanza
48
Dislivello
2050
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
197
Downloads
8
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors