|
MONTE GRAPPA #22 |
Questo itinerario ripercorre nella parte iniziale e quella finale questo giro
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19035 e andrò quindi a descrivere la parte in cui il percorso si distingue dal precedente.
Arrivati alla fine del sentiero 152 delle Meatte prendiamo a sx in leggera salita la strada asfaltata in direzione cima Grappa. Giunti in località Ardosetta abbandoniamo l'asfalto e prendiamo a dx la sterrata che continua a salire, e che ci porterà ad intercettare la SP140 del Generale Giardino che sale da Campo Croce. La seguiamo in salita e dopo circa 1 km saremo al Rifugio Bassano (WP04) a q. 1750.
Fatta una dovuta sosta aggiriamo il rifugio e prendiamo dopo l'ampio parcheggio il sentiero 156 in direzione Croce dei Lebi (WP05). Dato l'andamento ondulatorio della cresta che dovremo seguire, da qui in avanti si alterneranno belle discese, tratti in sella pedalati e tratti da fare piedi, fino a quando prenderemo in discesa l'evidente sentiero non numerato che scende in val delle Mure.
Arrivati in strada nei pressi di un laghetto giriamo a sx, evitiamo la strada asfaltata che sale al Sal dea Cavra e prendiamo invece la sterrata a dx in direzione Malga Camparoneta (WP06).
A dx della malga appena raggiunta c'è un piccolo cancelletto in legno che dovremo superare per prendere il ripido sentiero che porta a Forcella Camparoneta. Quando saremo nei pressi della forcella continuiamo dritti davanti a noi sul segnavia 849. Pedalare in sella alla bici sarà a volte difficile data l'esiguità del sentiero, la vegetazione e la pendenza, ma superata questa fase con è eccessivamente lunga il sentiero diventerà molto più comodo, ben pedalabile e in breve saremo nei pressi di Cima Madria, dove avevamo preso il sent. 152 nella prima parte del percorso.
Ancora qualche colpo di pedale e siamo proprio sulla cima (WP08) da dove ci lasciamo andare sul sent. 212 con splendidi panorami a 360° verso Bocca di Forca (WP09) da dove il giro prosegue come da itinerario #21
Francesco 12/04/19
n.d.a.
abbiamo fatto questo giro il 30/03/19 e nel tratto tra Croce dei Lebi Val delle Mure abbiamo trovato più di un albero caduto durante la tempesta del 29/10/18 fortunatamente aggirabile senza grandi difficoltà
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..