|
MONTE CENGIO E MONTE SUMMANO KE SPETTAKOLO |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Buongiorno bikers inserisco un bel giretto che collega 2 itinerari classici della zona ovvero il Monte Cengio e il Monte Summano.
Start da Piovene Rocchette comoda per uscita autostradale e salita al Cengio per la classica via del Costo Vecchio. Arrivati in cima si attraversano alcune gallerie e si prende il sentiero dei Granatieri sino alla chiesa dei Granatieri . Qui abbiamo optato per il sentiero che resta in fianco alla strada che risulta essere in abbandono e con qualche pianta da scavallare....Il sentiero diventa poi forestale e ci porta sino all'inizio del divertente sentiero che scende in valle.( MOLTO LUNGO E DIVERTENTE). Arriviamo al fiume e oltrepassatolo ci dirigiamo ad Arsiero dove andremo a prendere la salita che ci porterà al monte SUMMANO. Nella prima parte sino alla bocchetta ( passo colletto piccolo) saremo a nord su strada dapprima asfaltata poi cementata e alla fine ripida e smossa che sarà per brevissimi tratti anche a spinta ( 1 min max in totale). Prima della fine della strada all'altezza di una sbarra sulla sx parte un sentiero che scende ripido e poi con uno stupendo e fantastico mezza costa in leggera salita ci porterà alla bocchetta.( tratto bellissimo).
Dal colletto si prende la classica strada che arriva dal Novegno e porta sul SUMMANO . Ultimo breve tratto su sentiero.
Dalla cima lunga discesa su sentiero, seguendo i tagli della strada ( sentiero dei girolimini).
Alcuni tratti sono molto belli altri non molto....Dalla chiesa sentiero ancora sino a Piovene con sempre tanti tronchi da ollare. Vedendo i numerosi sentieri che scendono dal SUMMANO si possono variare le scelte.... Forse più consigliabile scendere a Santorso e poi fare l'asfalto per rientrare all'auto. ( Consigliato).
Gran bel giro che permette di salire su due monti utilizzando un collegamento veramente bello da ARSIERO.
Varierei solo la parte finale della discesa seguendo la traccia di Gerry del forum di FR 2.
KE SPETTAKOLOOO
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..