AM Rione, Novegno, Summano

Gran bel giro All Mountain, ad ampio respiro, nelle Prealpi vicentine
che collega tre cime, le vicine Rione (m 1691) e Novegno (m 1552) con la più lontana Summano (m 1296). Tracciato non particolarmente difficile, con salite pedalabili e discese poco tecniche ma impegnativo per sviluppo e dislivello.
Panorama notevole, dalle Alpi alla pianura, fino alla laguna veneta se l'aria è abbastanza limpida.

Partenza da Santorso, si sale a S. Rocco, Contrà Gresellini e Contrà Rossi per intraprendere quindi la salita con pendenze moderate al Novegno. Giunti alla Conca di Novegno si svolta a sinistra salendo la più ripida ma sempre pedalabile strada che porta in cima al Rione.
In discesa si torna brevemente lungo la strada, al secondo tornate proseguire dritti lungo il sentiero che si segue fino alla Conca. Proseguire sul piccolo altopiano in direzione del Novegno che, aggirandolo a destra in breve risaliremo fino alla Croce.
Breve discesa su sentiero è poi a destra nuovamente sulla strada sterrata e mulattiera si raggiunge il Passo del Campedello. Sempre in discesa su sentiero si continua passando dalla Sella delle Tre Bocchette (Monte Rozzo), fino al Passo del Colletto Piccolo (m 902). Da qui si ricomincia a salire, pedalando fino alla cima del Summano (esclusi gli ulti 20 metri a gradini).
Discesa breve su bel sentiero abbastanza roccioso fino alla chiesa ed alla baita GAM del Monte Summano quindi lunga discesa su sentiero scorrevole a tornanti con diverse varianti che a mio parere lo rendono più divertente. Nella seconda parte noi abbiamo abbandonato i tornantini per seguire un paio di sentieri belli e divertenti fin giù alle prime case di Santorso, da dove in breve si rientra alla macchina.




Come arrivare al punto di partenza

Da Verona o da Padova, lungo l'A4, risalire l'A31 della Val d'Astico uscendo al casello di Thiene-Schio. Proseguire per Santorso, raggiungendo via Salzena dove si troverà un buon parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.04.2019
Località
Santorso (VI), Via Salzena
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
7-8 ore
Distanza
42
Dislivello
2070
Condizione fisica
Abbastanza Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
228
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors