|
AM Rione, Novegno, Summano |
Gran bel giro All Mountain, ad ampio respiro, nelle Prealpi vicentine
che collega tre cime, le vicine Rione (m 1691) e Novegno (m 1552) con la più lontana Summano (m 1296). Tracciato non particolarmente difficile, con salite pedalabili e discese poco tecniche ma impegnativo per sviluppo e dislivello.
Panorama notevole, dalle Alpi alla pianura, fino alla laguna veneta se l'aria è abbastanza limpida.
Partenza da Santorso, si sale a S. Rocco, Contrà Gresellini e Contrà Rossi per intraprendere quindi la salita con pendenze moderate al Novegno. Giunti alla Conca di Novegno si svolta a sinistra salendo la più ripida ma sempre pedalabile strada che porta in cima al Rione.
In discesa si torna brevemente lungo la strada, al secondo tornate proseguire dritti lungo il sentiero che si segue fino alla Conca. Proseguire sul piccolo altopiano in direzione del Novegno che, aggirandolo a destra in breve risaliremo fino alla Croce.
Breve discesa su sentiero è poi a destra nuovamente sulla strada sterrata e mulattiera si raggiunge il Passo del Campedello. Sempre in discesa su sentiero si continua passando dalla Sella delle Tre Bocchette (Monte Rozzo), fino al Passo del Colletto Piccolo (m 902). Da qui si ricomincia a salire, pedalando fino alla cima del Summano (esclusi gli ulti 20 metri a gradini).
Discesa breve su bel sentiero abbastanza roccioso fino alla chiesa ed alla baita GAM del Monte Summano quindi lunga discesa su sentiero scorrevole a tornanti con diverse varianti che a mio parere lo rendono più divertente. Nella seconda parte noi abbiamo abbandonato i tornantini per seguire un paio di sentieri belli e divertenti fin giù alle prime case di Santorso, da dove in breve si rientra alla macchina.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Verona o da Padova, lungo l'A4, risalire l'A31 della Val d'Astico uscendo al casello di Thiene-Schio. Proseguire per Santorso, raggiungendo via Salzena dove si troverà un buon parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..