Breve ma tosto sul Garda Veronese

Breve ma tosto con magnifici scorci sul Garda Veronese. Sono queste le caratteristiche principali di questo percorso che si svolge sulle propaggini meridionali del Monte Baldo tra San Zeno Torri e Albisano.
Il percorso presenta due salite e due discese.
La prima salita è molto bella nella prima parte, quasi tutta sterrata. Nella parte finale che porta a San Zeno, purtroppo, non sono riuscito a scovare una alternativa alla strada asfaltata …..
La prima discesa presenta un primo tratto particolarmente scassato in prossimità del cimitero di San Zeno (attenzione). Poi traversa fino alla località La Spighetta dove si innesta sulla classica discesa utilizzata anni fa come Prova Speciale della Garda Enduro (mi pare si chiamasse “PS Cerro-Torri”). E’ abbastanza flow con un breve tratto centrale molto scassato da affrontare con cautela. Globalmente le difficoltà sono M2.
Segue una dura salita che porta prima ad Albisano (tratto ripidissimo su asfalto che fa penare non poco) e poi (bellissimi sterrati) in cima al Monte Lenzino. Splendido il panorama dal balcone che si affaccia su Garda.
Segue la seconda discesa del percorso. Prima si traversa verso nord su scorrevole sentiero in costa, poi, dopo brusca svolta a dx, si scende su ripido tratturo molto sconnesso. La discesa è sicuramente meno impegnativa della precedente, ma sempre bella.
Pur essendo breve il percorso è impegnativo dal punto di vista fisico per le dure salite da affrontare. Tecnicamente richiede una certa dimestichezza con le discese tecniche (M2). Le difficoltà tecniche sono quelle tipiche delle discese del Garda.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita Affi della Brennero. Seguire quindi le indicazioni per Garda. Alla rotonda proseguire per Castion e poi Marciaga. Ottimo parcheggio sulla dx vicino alla chiesa.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.04.2019
Località
Marciaga
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
19.0 km
Dislivello
760 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
153
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors