Tesio - San Bartolomeo - Maddalena - Serle

Escursione con MTB Enduro o Trail

Percorso che racchiude alcuni dei passaggi "iconici" per la mtb gravity della zona est delle prealpi bresciane. Si parte da Nuvolento, salita alla chiesa degli alpini di Paitone, da li strada forestale verso il Tesio. Tramite un bel single trail che rilassa un pò le gambe si arriva il cariadegne. Una volta sulla principale si passa dal rifugio degli Alpini per poi prendere la direzione San Bartolomeo. Strappo breve ma molto duro con questo genere di mtb. Una volta sulla cima si prende il sentiero che costeggia il fianco, pietraia molto divertente che si trasforma in un single track velocissimo. Una volta ai piedi di San Bartolomeo si prende la direzione Castello di Serle e dopo un paio di brevi risalite si percorre un breve tratto ma molto veloce e divertente di single track all'interno di un canale di terra. Una volta sulla strada principale di Castello si prende la direzione San Gallo fino al ristorante la Betulla. Da li si prende un sigle track up and down che porta fino al roccolo di San Vito. Arrivati sui fianchi della Maddalena si seguono le strade forestali del versante nord (con strappi abbastanza ripidi su cementata) fino ad incrociare la strada principale che risale da Muratello di Nave. SI prosegue sulla strada fino ad arrivare al ristorante Grillo e poi alle terrazze dove si imbocca l'inizio della famosa Cagnolera, pista molto veloce e flow con salti e drop molto preparati. Alla fine della cagnolera si procede in direzione cascina margherita per dirigersi alla prossima discesa, il sentiero musa DH. Discesa molto bella, tecnica, tutta su pietraia dall'inizio alla fine ma comunque con un fondo ottimo che consente cambi di linea e direzione a piacimento. Una volta finita la discesa si passa dalla città per una sosta prima di riprendere la salita che da Botticino porta verso San Gallo. Salita molto dolce ma molto lunga che ci riporta nuovamente al ristorante la Betulla a Castello di Serle. Da li si fanno delle scorciatoie tra le vie del paese e si raggiunge la frazione di Flina da dove partono le ultime due discese della giornata. Discese molto flow con un buon fondo che ci portano a concludere il percorso alla piazza di Nuvolento.

Percorso adatto anche a altri generi di MTB più pedalbili ma per godersi le discese (San Bartolomeo - Cagnolera - Musa) bisogne essere dotati in caso di buon manico.




Come arrivare al punto di partenza

Strada Provinciale direzione Brescia - Salò

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
NicolaB89
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.04.2019
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
7
Distanza
59.0 km
Dislivello
2500
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
150
Downloads
20
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors