|
PIAN DEL BENE DA VESTONE |
Partiamo nella piazza centrale della Nozza di Vestone e saliamo subito all’interno del paese.
Lambiremo il torrente Degnone e proseguiremo per Fucina, Molino e Forno d’Ono. Qui svolteremo a sinistra per Avenone Villa. I posti sono da subito incantevoli e la vista della Corna Blacca vi riempirà il cuore di gioia. In centro paese svoltiamo a destra fino a quando la strada diventerà una bellissima mulattiera, all’ombra, in direzione di Sar. Proseguiamo fino a passo del Lasso a 1.175 mt. Teniamo la destra e poco prima di Ronchi di nuovo a destra. Una serie di tornanti sotto il Monte Forca e poi il cielo si aprirà di nuovo maestoso davanti a noi. L’apice della bellezza in questo tratto giunge alla malga Pian del Bene di Sotto a 1.494 mt. La Corna Blacca di fronte è spettacolare e vi sembrerà di toccarla con le dita. Nel frattempo, in primavera perlomeno, noterete distese di crochi bianchi e viola, con i pistilli gialli a fare da contorno a questo quadro. Inoltre viole, primule, ellebori e bucaneve. Una serie di colori davvero indimenticabile. Proseguiamo verso Pian del Bene a 1.515 mt. Ora deviamo a sinistra sul 3V che ci condurrà su un singletrack spettacolare e a punti tecnico fino al passo delle Piazze a 1.222 mt. Qui a parere mio è d’obbligo fare una deviazione verso destra per andare al fienile che vedrete in cima alla collinetta da cui il panorama è davvero bello. Se avrete seguito il mio consiglio minimo saranno una ventina di foto…per ricordare la magia di questi posti. Ora torniamo verso il passo e seguendo la traccia prendiamo il sentiero leggermente in discesa sino alla deviazione e sinistra per Ronchi. Faremo ora un tratto fatto all’andata sino al passo del Lasso 1.175 mt. Ora di nuovo sentiero fino alla chiesa di San Rocco. La chiesa è posta sulla strada che collega Livemmo con Avenone; presenta un impianto a capanna, rialzata dal piano stradale e dotata in facciata di aperture centrali tra cui un portale affiancato da finestrelle ed una finestra lunettata superiore, mentre a coronamento termina con la copertura a due spioventi. L'interno è ad aula unica, uniformemente intonacata con copertura voltata e pavimento in cotto. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, ha copertura voltata e presenta due aperture laterali di cui una finestra, mentre termina in un fondale absidale piano affrescato. A fianco vi è la sacrestia ed il piccolo campanile.
Merita una visita, che ne dite? Proseguiamo di nuovo su sentiero passando per la zona picnic quindi Casine e Cima Passello. Giù di nuovo per Porta e Zovo fino alla chiesa di San Bernardo a 760 mt. Ultimo tratto sul sentiero n.450 e giungeremo, dopo alcuni tornanti, nel centro di Vestone a due passi dalle macchine. Ultime pedalate ed il tour si conclude qui. Sappiate che avrete terminato uno dei giri più panoramici che esistano in questa zona ed il sorriso è garantito.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE
BUONA PEDALATA
GIULIEN
MTB ALL MOUNTAIN BS
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
NOZZA DI VESTONE - PARCHEGGI GRATIS PIAZZA CENTRALE
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
nr84
28.04.2019 11:45