730 Val D'Alpone, attorno a Bolca e la "Vecia via de la Lana".

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 28/03/2019

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 42,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1400 m
Quote min/Max = 200 / 915 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 9,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 64 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =400 Wh

DESCRIZIONE :
Si prende subito una secondaria che sale dolcemente sul lato est della valle, in vista della S.P.; dal wpt A la pendenza si fa più sostenuta e dalla borgata Lovatini si trova un primo, facile, sterrato. Con alternanza di salite/discese, asfalto/sterrato si arriva sotto Vestenanova dove si attraversa la S.P. Per sentierini si aggira la periferia alla base del paese e si riprende a salire; a q. 550 una durissima rampa campestre potrà appiedare per un centinaio di m. Alla base di Rugolettti seguiamo l'impegnativo sentiero per Camponogara cui segue un tratto panoramico e riposante fino al rist. Zoccante; poco dopo ancora una rampa per portarsi in quota e godere di un bel sentiero erboso che termina a q. 750 (wpt f1).
Da qui, Bolca dista 1/2 Km verso ovest. Il percorso prosegue verso nord e dopo 300 m, per evitare l'asfalto, si prende un tratturo sulla sx che dopo breve risalita diventa un sentiero ed a causa del fondo sconnesso i meno abili faranno 200 m a piedi. A Loschi si attraversa la strada asfaltata e si prosegue in discesa in ambiente fiabesco che qui attraversa il Parco Regionale della Lessinia. Nell'attraversare la dorsale erbosa dopo in wpt I 620 si potranno ammirare, in dir. nord, le principali vette del gruppo "Catena delle 3 Croci". Nel punto J 690 si devia dalla principale verso un gruppo di stalle; la prima si supera passando a dx del recinto e la seconda salendo un breve ma durissima rampa erbosa (j1). Nei pressi di Rama di Bolca si stacca un impegnativo tratturo, a tratti sconnesso, che dà tregua solo giunti in L, a q. 830. Ora si trova un bel sentierino e da M 855 la strada corre veloce in lieve discesa. In N si svolta a sx e si attraversano gli stretti vicoli di Carradori per poi salire per il ripido "Cammino dei 2 Santuari" ben sistemato di recente con fondo in ghiaino. Ritrovato l'asfalto a q. 875, in lieve salita ci sia avvia alla massima quota del percorso; in n2 905 è d'obbligo una breve digressione al wpt n3, 7 m più in alto, da cui si gode il panorama più ampio del giro. Da O si scende a Monte, borgata di strette e ripide viuzze dove poi ritroviamo il bel sentiero recentemente sistemato con fondo in ghiaino, denominato "Vecia via de la Lana". Da q1 la pala eolica ben visibile, in lontananza, da gran parte del percorso, ora ci sovrasta, enorme, circa 200 m in linea d'aria. Poco dopo si arriva ad un incrocio di 4 strade dove si trova l'unico punto ristoro del percorso: la trattoria "La Collina".
Rifocillati, si scende su strada ma presto,in r1, si devia per una breve dorsale panoramica: su di 20 m e giù di 30. Si scende a Rancani e si risale fino a T 670 da dove si prosegue in dir. sud alla base del monte Bellocca. Da quota 590 si deve affrontare la dura salita di via Simoncelli che finalmente scollina in U 670. Si perviene presto alla strada che conduce a valle e da qui in poi sarà una continua ricerca si sentieri e tratturi che la evitano, incrociandola in più punti. Da X 420 non ci sono alternative fino a valle dove, a pochi m. dalla S.P,17, si imbocca un tratturo a bordo vigna che, risaliti in Z a q,245, permette di scendere alla rotatoria nei pressi del parcheggio di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Si può uscire dall'A4 sia a Montebello che a Soave; in entrambi i casi le indicazione da seguire, per una 15-ina di km, sono: Val D'alpone / Vestenanova / Bolca. Il punto di partenza è alla periferia nord di San Giovanni Ilarione, lungo la SP 17 (strada che si mantiene ad ovest del paese) di fronte al bar/ristorante Ruota.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.03.2019
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 4:30 min
Distanza
42,5 Km
Dislivello
1400 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 64 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
277
Downloads
51
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors