|
017 Attorno al LAGO DI RIDRACOLI |
Autore LUIGI (ruotalpina@alice.it)
Totale immersione nella natura ! Questo itinerario vi porterà nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Strade forestali chiuse al traffico, aperti panorami di crinale si alternano ad una faggeta incontaminata e vastissima che custodisce una flora ed una fauna di inestimabile valore. Ogni tanto si intravede il grande Lago creato per dissetare buona parte della Romagna.
Verso di percorrenza ORARIO.
Ciclabilità Temporale 100%
Parcheggiato presso il borgo di Ridracoli (ormai quasi disabitato) si inzia a salire per comoda strada, presto sterrata. Raggiunto il crinale est la vista si apre offrendo continui scorci panoramici. Una lunga discesa a dolce pendenza conduce nel cuore del parco in loc. La Lama (casa Forestale e fontana) poi si risale verso il crinale ovest scollinando più volte. Ameni pascoli presso San Paolo in Alpe e la risalita al panoramicissimo Ronco dei Preti aggiungono pregio a questo giro rendendolo indimenticabile; manca il brivido della discesa tecnica ? Nel finale anche i più esigenti saranno soddisfatti: la vista è incantevole ma, per 2 Km, vietato distrarsi !
Il tempo di percorrenza è riferito ad una VAM di 600m/h
Grado di difficoltà
Scala difficoltà
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Mestre si può arrivare a FORLI' con la A14 (210 Km passando per Bologna) o da Ravenna (utilizzando la SS Romea).
Da Forlì si prosegue per Meldola -> Galeata -> Santa Sofia -> Ridracoli (55 Km da Forlì).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Stex_mtb
22.03.2010 18:40