|
Giro dei Corni AM |
Giro dei corni di Canzo e del Cornizzolo sopra i laghi del lecchese
Partenza da Civate con un bel su e giù percorrendo un sentiero in costa; risalita verso il cornizzolo e a metà si devia sulla sinista prendendo il sentierone dove si pedala per la maggior parte in salita. Attenzione sentiero stretto e a tratti esposto sia in salita e discesa. Inizia poi la discesa tecnica verso Canzo, per poi riprendere un traverso con dei tratti ancora a spinta fino al provinciale.
Pochi km di asfalto e inizia la salita verso il rifugio SEV, la prima parte in asfalto molto ripida, l'ultima parte cementata al limite della pedalabilità. Chi avrà più gamba la farà tutta in sella, gli altri spingeranno.
Pausa al rifugio e inizia una prima parte di 15 minuti di portage fino alla forcella dei Corni; breve discesa con una trentina di tornanti molto stretti e ripidi con passaggi trialistici.
successiva risalita verso il rifugio SEC poco pedalabile e breve traverso in piano prima dell'ultima salita di 150m tutti di portage verso la croce del Cornizzolo.
discesa dallo stesso sentiero fino al rifugio e successiva discesa molto tecnica e smossa fino alla macchina.
Attenzione: da evitare nei periodi con neve in quota, la salita ai corni è completamente in ombra e, nella parte finale, rimane sempre neve e ghiaccio sulla strada e sul sentiero fino a primavera.
giro non per tutti adatto a chi ha parecchio allenamento e ottime capacità tecniche in discesa.
Per chi fosse interessato lascio il video dell'ultima discesa molto panoramica
https://youtu.be/Arv9zNCO-x0
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
La traccia parte da un parcheggio gratuito
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
caoos
20.04.2019 19:23
il primo pezzo del sentierun non lo conoscevamo e lo abbiamo apprezzato, mentre sui corni già conoscevo l'ambientazione perchè ci andavo con la morosa a fare Trek quando era un gionvicello
cmq giro tosto , molto tecnico , mi è piaciuto poi oggi giornata spettacolo, pochi escursionisti e tempo da favola. un vero giro AM
grazie !