|
Monte Cengio e discesa dal 639 |
Giro assolutamente spettacolare. La classica salita diretta da Cogollo è piacevolissima e tutta pedalabile fino alla cengia, il sentiero dei Granatieri è unico, la discesa dal sentiero 639 è divertentissima. Anche il panorama dal Cengio è sublime. Ultimo ma non ultimo, pedalare nei luoghi teatro della Grande Guerra ha sempre un sapore speciale.
Giro All Mountain non difficile ma non da sottovalutare adatto comunque ad esperti.
Si parte dal centro di Cogollo del Cengio per risalire la vecchia strada che sale verso Asiago. Si continua con diversi tornanti lungo la vecchia sterrata del Costo fino ad incrociare la strada asfaltata che porta al rifugio Granatieri, la si segue fino al piazzale da dove inizia il sentiero Granatieri.
Si segue lo strepitoso, spettacolare sentiero scavato nella roccia fino alla sommita del monte Cengio. Scesi dalla cima si continua verso Ovest poco sotto la cresta. Giunti ad una selletta, presso un bivio con palina (a sinistra un sentiero precipita letteralmente nella Val d'Astico), si scende a destra (freccia che indica il 639), prima lungo un sentiero e poi su forestale, fino a incrociare un'ulteriore forestale. Si svolta a sinistra, giungendo in breve sul bordo dell'altopiano da dove inizia la bellissima discesa lungo il sentiero 639.
Giunti in fondovalle, si segue prima la pista ciclabile e poi un bel sentiero che termina alle porte di Cogollo
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Verona o da Venezia, lungo l'A4, si risale la Val d'Astico fino a Piovene Rocchetta. Si prosegue fino a Cogollo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
giavca
13.06.2020 17:47