|
Punta Almana da S. Maria del Giogo |
Itinerario cicloalpinistico bellissimo con porting impegnativo su per la spettacolare dorsale meridionale dell'Almana e discesa dal crinale di Punta del Tesoro e poi dalla malga Casere di Sotto lungo il divertente sentiero del Passo della Purciola e del fontanino di Angaride.
Partenza da Gardone Val Trompia lungo la ciclabile del Mella. La prima parte di fondovalle è tutt'altro che entusiasmante ma bisogna portare pazienza perché dalla località Pianello le cose cambiano.
Da Pianello si sale a Zoadello e poi dopo un breve tratto di strada che porta a Punta dell'Orto si segue la stradina/sentiero che sale a S. Maria del Giogo. Da qui, si scende brevemente lungo la strada sfaltata per risalire verso la dorsale in località Eclinetto. Con un breve ma faticoso porting si supera un tratto di sentiero roccioso per poi pedalare fino alla Croce di Pezzuolo. Qui comincia il lungo porting (intervallato da un tratto pedalato esaltante) lungo la dorsale meridionale dell'Almana (panorama sul Lago d'Iseo).
Dopo una meritata sosta sulla cima (Super panorama) iniziamo dapprima scendendo verso nord per poi piegare a est (la discesa è spettacolare ma fare attenzione, vietato cadere). Giunti ad un incrocio con panchina svoltare a destra (sentiero a mezza costa). Raggiunto un crinale con palina tenere la destra percorrendo un altro stretto sentiero a mezza costa che conduce al crinale di punta Tesoro. La discesa è spettacolare ma non facile, ATTENZIONE.
Il sentiero termina su di una stretta e ripida stradina, fare attenzione ad, individuare, a sinistra, quello che porta alle malghe casere. Giunti ad un fontanino nel bosco si sale brevemente a sinistra (spinta/porting) fino ad incrociare un evidente sentiero che si seguirà in discesa. Incrociata una stradina si svolta a sinistra e la si segue per poco, fino ad idividuare a destra un sentiero che porta in breve alla sottostante malga Casere Inferiore. Qua inizia il divertente lungo sentiero della Purciola e del Fontanino di Angaride che termina in Val d'Inzino. Seguendo l'asfalto, in breve si giunge ad Inzino e poi, lungo la ciclabile si torna al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Brescia risalire la Val Trompia fino a Gardone
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..