|
ISOLA D'ELBA. BUCA DEL BANDITO, MATTIA, GIANCARLINO |
Itinerario non lunghissimo ma di notevole spessore. Sono presenti tutti gli ingredienti per una grande uscita in E-BIKE, ovvero panorami, trails selvaggi freeride, tecnici mai estremi e soprattutto un pizzico di All Mountain, che non guasta mai, rendendo il tutto più saporito.
La partenza è prevista in località Valdana di Portoferraio. Percorsi pochi centinaia di metri su asfalto, ci buttiamo subito su sterrata per intersecare la G.T.E, ovvero la Grande traversata Elbana, cioè l'itinerario principale che attraversa l'isola. Da esso è possibile partire dall'estremità nord di Capo Vita per giungere ai paesi della costa occidentale, passando sui rilievi che formano l'ossatura dell'Elba. Si tratta di una dorsale che collega la maggior parte dei sentieri elbani, permettendo di osservare l’incredibile varietà geologica, vegetazionale e morfologica dell’isola. Seguiremo la G.T.E. fino ad un piccola deviazione dove abbiamo messo il waypoint con vista spaziale sul Mare da non perdere. Proseguiamo sempre seguendo la traccia e ci saranno un paio di rampe per giungere ad un cancello dei Cacciatori. Un brevissimo punto dove scendere dalla E-BIKE per un paio di rocce e su ancora per raggiungere il tratto panoramico, l'ennesimo, con vista su le spiagge ed il mare di Porto Ferraio. Mi raccomando la foto è obbligatoria e nelle giornate limpide poi verrà esaltata all'ennesima potenza. Da qui si comincia a scendere per affrontare la famosa BUCA DEL BANDITO. C'è poco da dire su questo traill he scende tra pietraia, smosso, roccia, sottobosco con tornantini e contropendenze da sballo, dove l'abilità viene esaltata da un'adrenalinica voglia di divertirsi. Sbucheremo sulla provinciale Schiopparello-Magazzini, per allungare qualche istante verso la Spiaggia dell'Ottone nonchè una breve sosta: merita fidatevi... Riprendiamo la E-BIKE, quindi la strada per pochi metri, immettendoci ora su via le Trane. In località Santa Clara attenzione teniamo la sinistra, sino a riprendere la G.T.E. Di nuovo salita, circa 1 KM lineari e saremo all'imbocco del MATTIA. Pronti via, pistino veloce e godurioso fino a Santa Clara. Attenzione adesso all'intreccio. Prendiamo ancora a sinistra ma questa volta, dopo 1 km noteremo il waypoint destra: IL GIANCARLINO. Sarà una fucilata, veloce ma con tratti guidati da manuale. Anche quando il terreno è molto secco, si riesce a dominare bene la E-BIKE e nel frattempo finisce, in un campo , quindi su sterrata. Di nuovo provinciale per gli ultimissimi 3 km alle macchine. Un grazie immenso ai ragazzi del posto che mi hanno accompagnato per la loro simpatia e per la loro pazienza nell'illustrarmi le traiettorie e linee. In particolar modo: Marco Papi, Federico Bardi e Federico Gabbianotto. Sono dei freeriders con il manico dalla "M" maiuscola. Spettacolo puro vederli scendere in quel modo tra impennate e drifting.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE
BUONA PEDALATA
GIULIEN
MTB ALL MOUNTAIN BS
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
PORTOFERRAIO - LOC. VALDANA (LI): PARCHEGGI VARI
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..