Colli San Fermo e Laghi di Endine ed Iseo

Percorso di circa 70km, caratterizzato da una prima parte pianeggiante e una seconda parte di scalata con 18 km di salita da Sarnico a Colli San fermo, con dislivello complessivo nell'intorno di 1200m. Il percorso è 100% asfalto, fattibile con bici da corsa, tuttavia, visto le penndenze, si consiglia ai meno allenati l'utilizzo di una MTB avendo rapportature più corte.

Panoramicamente stupendo, in particolare la trattache costeggia il lago di iseo.

Partenza da Spinone al Lago, di prosegue dalla riva destra verso Fonteno (praticabile anche passando dalla riva sinistra del lago di Endine, percorrendo però l a statale per la val Camonica, molto trafficata) dove ci aspetta la prima salita del tracciato (evitabile se si decide di imboccare la statale e passare per Lovere).
Sia arriva a Solto Collina, da dove si prende in discesa per il Lago d'Iseo (indicazione Riva di Solto). Da qui si costeggia il lago di Iseo fino a Sarnico, dove si dovranno seguire le indicazioni per San Fermo. Da sarnico a Colli San fermo ci aspetano circ 18km di salita, con pendenza media del 8-9%, con picchi del 16%: sarate ripagati da panorama che potrete godervi in cima, a 1100 m.s.l.
Arrivati alla sommità e fatiche sono terminate, retano i 6km di discesa fino a Grone e gli ultimi km di defaticamento per ritornare a Spinone.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

kikkoz85

22.03.2010 19:56

Ti conviene specificare nella descrizione che è un giro prevalentemente (al 99% credo) su asfalto. Qualcuno potrebbe non esserne contento!
Appena la neve in cima molla conto di proporre le varie alternative che conosco ;-)

PS: sei veramente riuscito a fare tutto il giro in 2,5 ore?!?! Complimenti, a me ce ne vorrebbero 4 almeno :-)
link
edit/delete

arientam

23.03.2010 15:58

Ciao Kikkoz85, ho scritto proprio all'inzio che il giro è 100% asfalto (tant'è che l'ho fatto con la bici da corsa). Visto le pendenze, sarebbe quasi adatto alla MTB (salire con il padellone su salite al 16% è davvero sconfortante..).

Confermo le 2,5/3h: in realtà ho tirato come una matto in pianura (35/40km/h) e in salita ho per forza di cose rallentato. In discesa invece a rotta di collo.

Io sono spesso da quelle parti, se ti va ci si può beccare e aprire qualche traccia in sterrato nella zona (ce ne sono davvero poche caricate!

Ciao!

Infos

Inserito da
arientam
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.03.2010
Località
Spinone al Lago
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
2,5 ore
Distanza
69.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
625
Downloads
62
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2020 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors