|
ISOLA D'ELBA. SERRA DEL PERO, TAMBONE, LACONELLA DH |
Un itinerario suggestivo, panoramico da vivere fino in fondo. La bellezza dell'Isola d'Elba è un qualcosa di infinito soprattutto perchè la selvaggità e la naturalezza dei suoi trails ti riportano agli albori di questa passione, coinvolgendoti in un vortice di emozioni inaudite.
Il percorso è studiato per compiere con l'E-bike un tour entusiasmante, con i giusti panorami che merita la zona che state visitando. La vista del mare sarà sempre presente e nell'aria leggermente salata che respirerete vi rimarrà un ricordo indelebile. La fioritura in primavera è suggestiva ed i profumi inebrianti di mimose, rosmarino, salvia selvatica ma anche ibisco. Colori bellissimi che faranno da cornice ad ogni passaggio sia tecnico che semplice.
Parcheggiamo a Villa di San Martino, appena dopo Scotto a pochi km da Portoferraio. Saliamo verso Poggio del Molino a vento dove proseguendo raggiungeremo l'imbocco del sentiero n.215, ovvero la SERRA DEL PERO FREERIDE. Veloce, dolce e flow che vi condurrà verso la spiaggia sotto Punta della Contessa. Da qui si risale sul n.47 fino alla cima del Monte Tambone a 377 mt, punto panoramico dove vedrete nei giorni limpidi la Corsica. Da qui, dopo la foto di rito, scendiamo per 300 mt da dove siamo venuti per iniziare la seconda bellissima discesa: LACONELLA DH. Leggermente più tecnica della prima poi flow in picchiata verso la Spiaggia di Lacona, dove ci sarà il tempo di una sosta per una buona birra ed un panino. Foto a non finire e si risale on bike per l'ultima parte del percorso. Direzione Capo della Stella sul n.58 con viste ancora mozzafiato:Isola Corbella, Isola di Pianosa, Isola di Montecristo e l'Isola del Giglio. What else? Qui spenderete almeno 5 minuti prima dell'ultima discesa, ovvero la CAPO DELLA STELLA FREERIDE. Poca pendenza e flow verso la spiaggia Margidore. Vi rimane ora il pezzo di trasferimento per il rientro alle macchine passando sopra punta delle Grotte e Portoferraio, dove poco prima svolterete a sinistra in direzione Scotto quindi Villa di San Martino.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE
BUONA PEDALATA
GIULIEN
MTB ALL MOUNTAIN BS
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
VILLA DI SAN MARTINO, SCOTTO (LI)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
crifla
28.10.2019 13:03