|
305. Sagata - Colle Curnic - 631- S.li Ruschis |
Quota di partenza: 440m (S.Giorgio)
Quota max: 1200m (Colle Curnic)
Sviluppo: 23 km
Dislivello: 1150m
Difficoltà: BC – S1/S2
Ciclabilità: Quasi 100%
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 27
Partenza da San Giorgio di Resia. Su strada asfaltata si raggiunge Prato di Resia. Si seguono le indicazioni per sella Sagata. La salita avviene lungo una pista forestale ripida e a tratti cementata (segnavia Cai 638). Giunti ad un bivio si prosegue dritti. Si arriva a sella Sagata in discesa, raggiungendo un piccola cappella con il tetto tricolore.
Continuiamo per la strada principale, anche qua la pendenza non è mai esagerata, solo una rampa cementata nel finale poco prima di sella Curnic, quando sulla sinistra troveremo una casetta, e sulla destra dei tralicci della corrente. Poco dopo la curva si inizia la discesa, sulla destra (prestate attenzione) partirà il sentiero (segnavia Cai 631) primo tratto in dolce discesa, poi breve risalita tutta pedalabile. Giunti alla sommità parte la discesa vera e propria che riporta a Sagata. La discesa (di diff. MC – S1/S2) presenta alcune curve esposte (prestate ATTENZIONE), e dei brevi saliscendi, ma tecnica al punto giusto e a tratti scorrevole (libidine pura).
Ripresa la forestale lasciata in precedenza ci dirigiamo verso Sagata, effettuiamo la salita ed al bivio prendiamo la strada di destra. Con saliscendi si sale verso il monte Plagna seguendo poi in discesa la carrareccia che porta agli stavoli Ruschis, dove si svolterà a sinistra seguendo le indicazioni per San Giorgio. Su sentiero a tratti tecnico con scalini si scende a San Giorgio (diff. single trail S2).
Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
devo.d
28.03.2019 08:27