Val d'Ayas: Ponti Romani, Ecosentiero Challand-Art, Castello, Lago di Villa

Alcune importanti segnalazioni:

- lungo il Ru d'Arlaz, si stanno svolgendo importanti lavori di interramento tubazioni. Sono possibili interruzioni con divieto di transito e accesso (il sabato e la domenica il cantiere è fermo). In caso, fare "ravanage" per aggirare il tratto chiuso.

- dopo aver percorso il primo tratto dell'Ecosentiero "Challand-Art", ho preso l'11 per Challand Saint Victor, facendo una bellissima discesa. Questo tratto però implica la perdita di quota con successivo portage per il Castello di Villa.
In alternativa, scesi a Challand si può rimanere su asfalto per raggiungere il Lago di Villa senza passare dal Castello.
Altra alternativa per i trialistici/cicloalpinisti: tenere l'Ecosentiero (30b), che nell'ultimo tratto scende molto ripido su scalini in legno direttamente al Lago di Villa senza passare per il Castello.

- il tratto finale di rientro lungo il 103 (Via Francigena), dà il colpo di grazia alle ultime energie per l'alternanza tra pedale, spinta e portage (anche abbastanza impegnativi).
In alternativa arrivati a Montat, continuare per Plout e prendere la SS26 fino a Verrès.

- come segnalato sotto nei commenti dall'amico Paio, consiglio di salire a Isollaz non dalla SR45, ma passando da Rovarey, Reluchon e poi sentiero fino a Isollaz.

---------------------------------------------------

Giro molto impegnativo quello di oggi che percorre la bassa Val d'Ayas lungo la SR45 fino a Isollaz, dove si raggiunge la località Ponti Romani per passare poi da Corliod, Tilly, Challand Saint Anselme.
Si continua lungo l'abbandonato Ru Herbal (sentiero ben tenuto) fino alla Colonia Sacra Famiglia, attraversare la SR45 in direzione di Allesaz, ma senza arrivarci: poco prima del ponte prendere il sentiero a sx (15) per il Vecchio Acquedotto.
Sempre su sentiero si sbuca ad Arcesaz nostro giro di boa odierno.
Si gira verso sud costeggiando il Ru d'Arlaz (che in questo periodo è interessato da lavori di infossamento tubazioni - possibili tratti chiusi) fino ad Orbeillaze e Pesan.
Preso il 29, si passa per Vierin, la Cascata di Orbeillaz (in questo periodo in secca), fino al Col d'Arlaz.
Si passa per Campo Tzan (2c/2d), fino a raggiungere il suggestivo Ecosentiero "Challand-Art" in un bosco dai trail puliti, puliti.
Si prende poi l'11 in discesa, su sentiero tecnico il giusto, fino alle porte di Challand Saint Victor da dove inizia un'accettabile portage fino al Castello di Villa.
Ora nuovamente discesa divertente lungo il 2, alternato da tratti ancora in portage, fino al montarozzo di Quota 985 con vista sulla bassa valle e il Lago di Villa.
Ora down, sempre sul 2, veramente superlativo (ma ahimè troppo corto) fino al Lago.
Poco asfalto, per poi passare per Chambis, Montat e prendere il 103 della Via Francigena, che darà il colpo di grazia alle ultime energie rimaste.
Si rientra a Verrès dopo un bel giro a basse quote: la seconda parte veramente notevole!

------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/urCJfiSg6zE

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

--------------------------------------------

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

12.03.2019 18:00

Bravo Black. La partenza meglio stare su lato opposto x evitare la regionale fino a Isollaz. Abbinato anche a questo stai in giro una settimana
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18240
ciao
link
edit/delete

Black Devil

12.03.2019 18:12

Porca di quella vacca!
Hai ragione grande Guru: passando da Rovarey, Reluchon e poi sentiero fino a Isollaz.
In realtà avevo fatto ravanage all'interno dell'Arboreto "Borna de lou", pensando poi da Pane di arrivare alle Cascate di Isollaz, ma all'Arboreto si pedala gnente e il sentiero dopo Pane è completamente abbandonato e poco ciclabile: se mi capitava qualcosa non mi trovava più nessuno (a parte magari mia moglie che non vedendomi tornare, girava la traccia - che lascio sempre a casa - al Soccorso Alpino)! C'è una scalinata a scendere di 30/40 cm. di larghezza sul vuoto con zero appigli (poi con la bici).

Comunque la tua variante iniziale a questo punto è assolutamente quella da fare!

Thanks!
link
edit/delete

paiogs

12.03.2019 18:54

Devo provare a scendere dal arboreto. Come ti sembrava x il pezzo che hai fatto ?
link
edit/delete

Black Devil

12.03.2019 19:19

Beh a scendere un po' ripido, ma nulla di tecnico: non sono salito ulteriormente, quindi non so dirti come sia più sopra, anche se penso che il 2 (la Via Alpina) più sopra sia sicuramente più cazzuta.
Trattasi di sentiero escursionistico/merenderos su terra ben battuto. Io l'ho provato al contrario ad inizio giro e ho subito spinto e portato, alternando qualche pezzettino pedalato (ero alla ricerca della cascata, ma non l'ho trovata...).
Ho reputato che fosse inutile buttarlo dentro così come primo impatto (lasciamolo ai passeggiatori).
Ci può stare come variante di discesa a Verrès a fine giro verificando la parte più alta, appunto sul 2, scendendo dal Castello di Villa passando per Champeille e il Monte Conge.

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.03.2019
Località
Verrès (AO)
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
4 ore circa
Distanza
35 km.
Dislivello
1.268 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE+
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
93
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors