Conche, S. Giorgio, Creste Doppo, Gabbie, Miniere

Gran bel giro AM impegnativo sui monti tra Nave, Lumezzane e Caino. Incetta di sentieri spettacolari, sia in salita che in discesa, aeree le creste del Doppo, selvaggia la discesa dal Passo Gabbie. Sconsigliato a chi non piace il porting.

Partenza da Nave (Parcheggio presso l'ufficio postale), si sale in Sacca, quindi su cementata/sterrata, in Aase e Frattalerba. Da qui cento metri di dislivello di porting permettono di raggiungere la Via Piana. Si segue il bellissimo sentiero fino alla Cocca. Al cancello si svolta a destra e risalendo la sterrata si arriva alla villa. Un breve sentiero permette di raggiungere un altra cementata che ci porterà all'inizio del sentiero scalinato che porta al Santuario di Conche (porting).
Da Conche seguire il sentiero che porta prima all'eremo di S. Giorgio e poi sotto la cima del Doppo (un po' di su e giù con tratti di porting). Seguiamo i segnavia bianchi e blu verso il Passo del Cavallo, discesa aerea (occhio) bellissima su cresta erbosa
Ultimo brevissimo tratto di discesa su cementata fino adun bivio. Svoltando a destra si riprende a salire, prima su cementata e poi lungo un bellissimo e pedalabilissimo sentiero fino al Passo Gabbie. Da qua con uno stretto, selvaggio difficile ma divertente sentiero si arriva alla Parrocchiale di Caino.
Giunti sulla statale si svolta a destra percorendola per poche decine di metri, seguendo un percorso ciclopedonabile si giunge in via Villa Sera. Da qui risaliamo verso il monte Montecca lungo una sterrata fino ad un tornante sinistroso da dove inizia il sentiero delle Miniere. Lo si percorre prima in salita e poi in bella discesa tecnica e rocciosa. Giunti su di una stradina si prosegue diritti (non scendere a sinistra) fino ad indivuare l'ultimo sentiero che scende a tornantini stretti lungo un ripido prato. Il drop finale sarà l'ultima prova di abilità della giornata. Giunti in località Dernago, in breve si tornerà alla macchina.




Come arrivare al punto di partenza

Da Brescia lungo la Strada Statale del Caffaro si raggiunge Nave

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.03.2019
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
6
Distanza
27
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Abbastanza duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
266
Downloads
53
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors