|
Conche, S. Giorgio, Creste Doppo, Gabbie, Miniere |
Gran bel giro AM impegnativo sui monti tra Nave, Lumezzane e Caino. Incetta di sentieri spettacolari, sia in salita che in discesa, aeree le creste del Doppo, selvaggia la discesa dal Passo Gabbie. Sconsigliato a chi non piace il porting.
Partenza da Nave (Parcheggio presso l'ufficio postale), si sale in Sacca, quindi su cementata/sterrata, in Aase e Frattalerba. Da qui cento metri di dislivello di porting permettono di raggiungere la Via Piana. Si segue il bellissimo sentiero fino alla Cocca. Al cancello si svolta a destra e risalendo la sterrata si arriva alla villa. Un breve sentiero permette di raggiungere un altra cementata che ci porterà all'inizio del sentiero scalinato che porta al Santuario di Conche (porting).
Da Conche seguire il sentiero che porta prima all'eremo di S. Giorgio e poi sotto la cima del Doppo (un po' di su e giù con tratti di porting). Seguiamo i segnavia bianchi e blu verso il Passo del Cavallo, discesa aerea (occhio) bellissima su cresta erbosa
Ultimo brevissimo tratto di discesa su cementata fino adun bivio. Svoltando a destra si riprende a salire, prima su cementata e poi lungo un bellissimo e pedalabilissimo sentiero fino al Passo Gabbie. Da qua con uno stretto, selvaggio difficile ma divertente sentiero si arriva alla Parrocchiale di Caino.
Giunti sulla statale si svolta a destra percorendola per poche decine di metri, seguendo un percorso ciclopedonabile si giunge in via Villa Sera. Da qui risaliamo verso il monte Montecca lungo una sterrata fino ad un tornante sinistroso da dove inizia il sentiero delle Miniere. Lo si percorre prima in salita e poi in bella discesa tecnica e rocciosa. Giunti su di una stradina si prosegue diritti (non scendere a sinistra) fino ad indivuare l'ultimo sentiero che scende a tornantini stretti lungo un ripido prato. Il drop finale sarà l'ultima prova di abilità della giornata. Giunti in località Dernago, in breve si tornerà alla macchina.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Brescia lungo la Strada Statale del Caffaro si raggiunge Nave
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..