Monte Doppo Super AM

Fantastico tour All Mountain alle porte di Brescia, tra Nave, Lumezzane e Caino. SI parte dalla chiesa di Nave (parcheggi in loco) ed in breve si affronta la ripida cementata che permette di guadaganre velocemente quota sino alla chiesetta di Sant'Antonio. Qui si spinge per una decina di minuti, poi inizia un single track in salita molto tecnico, che è un piacere riuscire a fare in sella. Si arriva in località Cocca, dove inizia la salita per il Monte Calone, dove in alcuni tratti bisognerà ricorrere a breve spintage, ma la vista mozzafiato dalla cresta che si raggiunge e la visita all'eremo di San Giorgio (segnaletica) ripagano della fatica. Ancora un breve tratto ripido a spinta e si arriva alla sommità (quasi) del Monte Doppo, mt. 1.160 e massima quota raggiunta. Da qui inizia una entusiasmante discesa in cresta, con panorami incredibili e tratti tecnici assai goduriosi (protezioni raccomandate!). Arrivati ai Piani di Baione (zona passo del Cavallo) occorre risalire circa 200 mt di quota lungo la pedalabile e panoramica Passata delle Gabbie, per poi iniziare una discesa tecnica, impegnativa e bellissima che sembra non finire mai (attenzione ad alcuni passaggi esposti). Si arriva al bivio con il Sentiero dei Papi a Caino, che porta in centro al paese. Quivi giunti, ci attende un rientro su infame bitume, beh, lo chiameremo "scarico muscolare":




Come arrivare al punto di partenza

Chiesa di Nave

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giannig

04.03.2019 14:25

Veramente bei sentieri. Il tratto finale di bitume è evitabile se: a) da Caino, via Villa Sera si risale verso il monte Montecca per intraprendere la bella discesa delle miniere che temina a Nave; b) si inizia il giro da Caino e si sale a S. Antonio da Via Villa Sera.

Infos

Inserito da
giopeli
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.03.2019
Località
Nave, chiesa della Madonna Annunciata
Regione
Lombardia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4 - 5 ore
Distanza
25
Dislivello
1.200
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
363
Downloads
62
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors