304. Trieste - M.te Lanaro - Monfalcone

Quota di partenza: 10m (Trieste F.S.)
Quota max: 530m
Sviluppo: 47 km
Dislivello: 1000m
Difficoltà: BC – S1/S2
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 47

Il giro parte dalla Stazione dei treni di Trieste Centrale. Noi vi siamo arrivati da Monfalcone prendendo il treno locale. La comodissima tratta in treno della durata di meno di mezza ora ci consente di rientrare a Monfalcone e trovare subito l’auto.
Usciti dalla stazione si prende il viale Miramare e si entra sulla destra in Largo Roiano seguendo le indicazioni per il Faro della Vittoria. Passati sotto gli archi si intraprende una strada in salita che non lascia davvero fiato. Si tratta della famosa via della Scala Santa che in 2km e circa 400m di dislivello ci porta fino al punto panoramico detto “dell’obelisco” nei pressi di Opicina. Da qui su un magnifico sterrato, tra aghi di pino marittimo, che poi termina in asfalto si percorre la panoramica sul mare “Napoleonica” che passa ai piedi del monte Grisa. Magnifica la vista sul Golfo di Trieste , sul faro della Vittoria, sul porticciolo di Cedas e sul vicino castello di Miramare. Si raggiunge la stazione di Prosecco e da qui su alcuni sterrati si raggiunge Sagrado.
Si prosegue in salita per raggiungere l’incrocio per la cima del Lanaro dove si svolta a sinistra alla caccia del sent. 3 che con una discesa a tratti impegnativa ci porta con molto divertimento quasi fino a Sales (Diff.S1/S2).
Da Sales quasi tutto su sterrato, in divertenti saliscendi si giunge a Prepotto e poi a San Pelagio per continuare fino alla frazione Precenico e poi a Malchina (Diff. S0/S1). Da qui, sempre su sterrato, fatta una lieve salita che poi ridiscende, si giunge a Medeazza passando ai piedi del Monte Hermada. Qui sempre in mezzo al bosco di questa bellissima zona si giunge ai piedi di Iamiano. Si oltrepassa la statale detta “del Vallone” e si giunge in zona di trincee e fortini della Grande Guerra. Si percorre un piccolo tratto della strada dei Castellieri che porta al Lago di Pietrarossa che si lascia per intraprendere l’ultimo divertente tratto di sterrato che ci fa planare sopra la stazione dei treni di Monfalcone (Diff.S1/S2). Da qui in breve si torna all’auto.
Bella esperienza tra Carso e mare!




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
03.03.2019
Località
Trieste
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
47
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio/Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
81
Downloads
11
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors