|
San Defendente - Ortanella |
già da tempo volevo provare queste due discese e, quando la scorsa settimana sono andati degli amici a fare Ortanella mentre io tiravo sera, ho deciso di andare a provare... nessuno mi ha seguito, quindi solo e libero di fare quello che volevo e quindi perché non provarle entrambe?
partenza da Vezio dove abbondano i parcheggi liberi e si fa anche qualche metro di dislivello in meno, che in questo caso non guasta..
preparata la traccia decido di fare prima San Defendente che sembra più corto e poi Ortanella.
di solito cerco di fare meno bitume possibile ma in questo caso mi tocca la Varenna Esino su asfalto... ben 2 volte... comunque il traffico era scarsissimo e per lo più moto..
la salita diventa impegnativa quando si lascia la strada per raggiungere il sasso di San Defendente.
la discesa è tosta e la percorro in sella a tratti, primo perché da solo non mi fidavo più di tanto e poi perché a parte le crestine iniziali, il sentiero risulta molto sporco, rami di ogni dimensione e foglie (30-40 cm) rendono il tutto ancora più difficile...
insomma la prima parte di discesa è stata percorsa in sella per il 50% circa, la seconda meta (dopo aver attraversato la strada asfaltata che scende in Valsassina) fatta tutta in sella..
sbuco nei pressi di Perledo e dopo una pausa rilassante riprendo per la seconda volta la strada Varenna Esino, destinazione Cainallo..
dal Cainallo inizia lo pseudo traverso con vari saliscendi che conduce a Ortanella.
anche qui la strada è strapiena di legni di ogni dimensione e anche di parecchia neve e ghiaccio.
questa seconda discesa l'ho trovata più nelle mie corde e arrivo a Vezio avendo percorso in sella più del 70 % del percorso..
le parti più difficili alcuni salti/gradini nella parte centrale della discesa, superati a piedi ma roba di pochi passi e i ripidi dopo la croce, con quel terriccio ghiaietto smosso che come nei ripidi su terra e foglie del Defendente (molto più ripidi), sono le cose che mi mettono più in difficoltà..
il giro ovviamnte rimane più difficile sia per la lunghezza che per le difficolta delle singole discese..
credo di aver capito che comunque la discesa da Ortanella fatta da me oggi sia una delle più "semplici" o la più "semplice".. nel senso che ce ne sono di più difficili che scendono a Lierna e a Fiumelatte
comunque se doveste averne bisogno, cercate tra gli itinerari trovate descrizioni molto più dettagliate di entrambe le discese
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lucabi
13.07.2021 16:25
fatto 11.07.2021 e abbiamo trovato il fondo privo di ramaglie come è capitato a te.
meglio evidenziare che per salire a S.Defendente ci sono circa 30mD+ a spinta e altrettanti da spallare.
Scesi a Bologna suggerisco di girare a ds ed entrare nel centro storico: la piazzetta della chiesa (c'è la fontanella) gode di un panorama da non perdere e ci sono panchine comode per togliere le protezioni, noi ci siamo fermti 20min a godercelo.
Nella seconda discesa, poco prima di Ortanella si vede sulla cartina la chiesetta di San Pietro: anche qui un panorama mozzafiato merita la deviazione di 100m.
Con buona tecnica ed enduro dotati, il giro si fa in sella al 99%