NEL CUORE DEI COLLI EUGANEI 1 (Calbarina, Mottolone, Cecilia)

La traccia percorre in senso antiorario alcuni dei sentieri più conosciuti dei Colli Euganei mentre altri decisamente meno frequentati.Salite mai troppo impegnative e single tracks davvero divertenti(di cui l’80% in discesa), unite ad una percorrenza su asfalto ridotta al minimo possibile sono gli ingredienti di questo percorso dalla lunghezza accessibile a tutti di circa 25 km.Ciclabilità al 98% poiché in un unico tratto risulta necessario spingere la bici a mano per soli 5 o 6 metri(punti traccia 465-475 circa).La partenza è al parcheggio del cementificio di Monselice, si sale poi verso il Monte Calbarina , si raggiunge la località le Motte/Il Pianoro; si scende in Val San Giorgio e si risale verso il Monte Cecilia per poi ricongiungersi su asfalto pianeggiante che ci condurrà al traguardo!!!!
NOTA: ai punti traccia 537-538-539 il single tracks è appena visibile quindi osservare bene il bordo del sentiero per scovarlo(un piccolo albero sdraiato a terra ne contraddistingue l’inizio)…Questo piccolo impegno in più verrà cmq ripagato dalla discesa super divertente!!!!
MAPPA GEOREFERENZIATA DEI COLLI EUGANEI:http://www.collieuganeitracks.com/




Come arrivare al punto di partenza

Il punto di partenza è il parcheggio del cementificio di Monselice.Dietro la stazione dei treni una volta attraversato il passaggio a livello giro a destra per via Sottomonte (strada che costeggia il fianco del Monte Ricco) e dopo circa 1km sulla destra è ben visibile il parcheggio dove si può lasciare l’auto.(durante la settimana il parcheggio è a disposizione dei camion che scaricano al cementificio ma basta mettere la macchina più infondo dopo due grandi quadrati in cemento).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Frankpro

12.04.2010 22:11

Ho scaricato la traccia, bel giro non eccessiamente impegnativo e divertente soprattutto nella zona centrale e nei single track e negli sterrati in discesa. Bello anche il panorama.
Ti direi di aggiungere l'altimetria (circa 500 m) ed indicare che il giro è in verso anti orario visto che non è così immediato da capire per chi non conosce il Colli Euganei.
Anche il giretto dopo la salita più lunga è da fare in senso antiorario.

Grazie per il bel suggerimento
link
edit/delete

MARCO+

15.04.2010 13:08

Bene sono molto contento che la traccia ti sia piaciuta...e perdonami per le eventuali informazioni mancanti...altimetria...senso di marcia...effettivamente possono essere molto utili...
In realtà è stata la prima traccia in assoluto che ho registrato col gps (che posseggo da poco!!!) e postato sul forum...quindi grazie per i tuoi suggerimenti...
La traccia quindi si segue bene ed è valida?ok...
Prossimamente ne inserirò altre...scegli sempre NEL CUORE DEI COLLI EUGANEI...
link
edit/delete

76enrico

29.07.2010 09:31

Bel giro, ottima descrizione del tracciato. Fatto sabato 24/7/2010 con una giornata limpidissima con panorami stupendi. Ho allungato il track con il giro del monte Cecilia.

Il mio album fotografico:
http://picasaweb.google.it/lh/sredir?uname=106571230682007681023&target=ALBUM&id=5497504453751545857&authkey=Gv1sRgCLfEpuyxm6ndBg&invite=CPb4gaUL&feat=email


link
edit/delete

MARCO+

30.07.2010 12:59

Bene Enrico...sono contento che il giro ti sia piaciuto...è tranquillo e piacevole...
In zona colli ci sono altri itinerari sempre miei...dacci un occhio!!!!
Tieni conto pero' che alcuni sentieri sono un po' malridotti ultimamente (temporali, pioggia e grandine)...quindi magari scrivimi e chiedimi pure info in merito a quale vuoi fare...che ti aggiorno...
Ottimo il giro anche del cecilia...bel single track in aggiunta ad anello che ci stava tutto!!!!
Ciao
link
edit/delete

mrk83

12.03.2012 20:46

confermo anch'io proprio un bel giretto non impegnativo ma divertente!fatto ieri con una giornata stupenda ti ringrazio perchè ci siamo proprio divertiti!
Noi dopo il giro siamo andati a mangiarci un panino e berci una bella birra in centro a Monselice,se avete tempo e voglia andateci perchè è davvero carina!
link
edit/delete

MARCO+

13.03.2012 20:33

Bene...effettivamente giretto easy per avvicinarsi ai sentieri dei colli euganei...senza strafare...ma cmq piacevole e divertente...
P.s. Monselice è una città carina...e poi un panino e birra ci stanno sempre a fine giro...
ti consiglio anche altri giri miei...e per qualsiasi info chiedi pure...
ciaoooooooo
link
edit/delete

ruggidn

01.04.2012 22:57

Bel giretto! non troppo difficile alterna sentieri conosciuti ad altri poco frequentati. adatto a chi non è troppo allenato.
il mio mynav non si ritrovava con l'altimetria ma forse non avevo tarato il barometrico
link
edit/delete

lgogo85

06.04.2014 20:24

Gran bel giro, anche per me principiante....unica 'pecca' l'ultima discesa, per me un po difficile da trovare il giusto sentiero...comunque molto divertente..

Infos

Inserito da
MARCO+
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.03.2010
Località
SP73, 9-11, 35043 Monselice PD, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
2 ore e 30 min circa
Distanza
25 km circa
Dislivello
500 mt circa
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
642
Downloads
155
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors