Monte Korada Krasno trail Karaula trail

23-02-2019
49km - Asfalto 60% - Sterrato 40%, medio impegnativo. Dislivello 1250m
Percorso tra i vigneti sul collio friulano e sloveno, salite su asfalto e sterrati, discese su sentieri e carrarecce, splendidi panorami dai colli.
Si parte da Dolegna del Collio e si sale su asfalto verso Mernico, in paese a dx verso Restocina e, dopo le prime case, si segue il sentiero CAI bianco rosso che sale a sx (percorso ciclabile!) su una rampa cementata in salita al 20%, diminuisce la pendenza su sterrato e dopo meno di 1km si oltrepassa la frontiera, si riguadagna l'asfalto e al km 6.6 si prosegue dritti su carrareccia invece di seguire la strada a sx, si costeggia dall'alto l'asfalto fino a riprendenderlo e svoltare subito a dx seguendo l'indicazione Korada. Da qui si segue sempre la principale in salita, sterrata da lì a poco. Pendenze medie fino in cima al Monte Korada, dal quale si scende lungo il sentiero che parte dal prato della cima (Krasno trail), scorrevole e veloce, che riporta all'asfalto. Lo si abbandona subito per scendere a sx su un sentiero meno scorrevole ma molto divertente. Si riprende l'asfalto, si segue a dx fino all'imbocco di un sentiero a dx prima di un curvone a sx. Trail veloce nel bosco che si interrompe in un vigneto in costruzione e riprende poco più avanti. In breve si riprende l'asfalto e si risale fino oltre l'imbocco dell'ultimo sentiero, si prosegue a sx in leggera discesa. Da Nozno si abbandona la strada per proseguire lungo le carrarecce dei vigneti di Brda fino a giungere in prossimità di una trattoria. Si sale a dx su asfalto per circa 3km, si riprende per alcuni metri la strada della prima salita e si sale subito a dx su sterrata e, sul primo piazzale, si scende a dx su sentiero, il Karaula trail, che dapprima sconnesso ma scorrevole, poi si tramuta in carrareccia molto veloce fino al monumento lasciato poco prima. Si scende su asfalto a Neblo, si oltrepassa la frontiera e si sale a dx verso le vigne, si seguono le alture fino oltre Lonzano e si scende su carrareccia fino a Cerò. Su asfalto si riprende la provinciale a sx fino a Dolegna.




Come arrivare al punto di partenza

Dolegna del collio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.02.2019
Regione
Slovenia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5h 1/2
Distanza
48.0 km
Dislivello
1250
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
132
Downloads
12
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors